mercoledì 5 aprile 2017

OGM e carne artificiale: cibo del futuro

Cibo futuro, OGM e carne artificiale: presto potremmo ritrovarci nel piatto grilli, pomodori OGM e altre piatti ricavati artificialmente.


Cibo futuro, carne prodotta artificialmente e pomodori OGM: nei prossimi 40 anni, la domanda di cibo raddoppierà, secondo le previsioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ma lo spazio per coltivare prodotti agricoli già scarseggia.

OGM e carne artificiale: cibo del futuro
OGM e carne artificiale: cibo del futuro
Alla base del boom del fabbisogno alimentare ci sono la crescita continua della popolazione mondiale e il benessere sempre più diffuso.
La situazione è particolarmente difficile per la carne: è previsto un raddoppio della domanda di questo alimento entro il 2050, ma poichè quasi il 70 per cento dei terreni agricoli mondiali è già utilizzato per l'allevamento, il prezzo dei prodotti di macelleria convezionali batterà ogni record.

Henning Steinfeld della FAO
Henning Steinfeld della FAO
Henning Steinfeld della FAO si è addirittura spinto a definire il manzo "il caviale del futuro".
Gli hamburger e le bistecche, oggi. hanno anche un costo ambientale importante, allevare bestiame a scopo alimetnare produce il 39 per cento delle emissioni globali di metano e il 5 per cento di quelle di anidrite carbonica.
"Sono cifre assolutamente non sostenibili dal punto di vista ecologico", commenta Mark Post, fisiologo dell'Università di Maastricht. "E' indispensabile trovare alternative!"
Post fa parte di un gruppo di ricercatori che, in tutto il mondo, tentano di combattere scientificamente l'imminente crisi alimentare.

Il suo lavoro potrebbe spianare la strada alla futura sintesi della carne in laboratorio, visto che altre soluzioni appaiono altrettanto drastiche!

Il canale BBC Four ha di recente trasmesso in Gran Bretagna un programma di Stefan Gates, Can Eating Insects Save the World? (L'entomofagia salverà il mondo?), nel quale diversi esperti hanno previsto che a breve gli insetti faranno capolino nei regimi alimentari occidentali.
Infatti, ad oggi da uno studio si è potuto appurare che nove persone su dieci preferiscono le polpette di insetti a quelle tradizionali.
Inoltre, si stanno mettendo a punto tecniche ingegnose per potere coltivare frutta e verdura nel deserto.

Nessun commento:

Posta un commento