martedì 4 aprile 2017

Terra sfiorata da asteroide ravvicinato: solo 16.000 chilometri

La Terra è stata sfiorata da un asteroide in maniera ravvicinata: l'ammasso è passato distante dal pianeta a soli 16.000 chilometri! 


L'asteroide che ha sfiorato al terra passando a soli 16.000 chilometri di distanza, è stato uno dei 10 pasasggi ravvicinati di sempre:

Terra sfiorata da asteroide ravvicinato: solo 16.000 chilometri
Terra sfiorata da asteroide ravvicinato: solo 16.000 chilometri
L'evento eccezionale per la sua pericolosità è avvenuto alle 12,31 italiane, quando l'asteroide denominato 2017 GM, è passato talmente vicino che si è trovato a soli 16.000 chilometri, segnando uno dei passaggi più ravvicinati mai avvenuti.
Il diametro dell'asteroide 2017 GM è di 4 metri, ed è stato scoperto il 3 aprile 2017 dal programma Mount Lemmon Survey, dell'università dell'Arizona.

"E' bene precisare che non si sono mai temuti rischi d'impatto perché sappiamo che la distanza, per quanto ravvicinata, lo avrebbe mantenuto al di sopra della superficie terrestre", ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e che lo ha appena fotografato grazie alla collaborazione con il Tenagra Obervatory .
"Questo asteroide - ha aggiunto - si colloca nella top ten dei passaggi noti più ravvicinati di sempre".
Nella speciale classifica degli asteroidi che è stata redatta dall'organizzazione di riferimento per i piccoli corpi celesti, il Minor Planet Center dell'Unione Astronomica Internazionale, l'asteroide 2017 GM è al 6° posto dietro ai primi due posti occupati da piccoli asteroidi esplosi a contatto con l'atmosfera nel 2008 e nel 2014.
La classifica, che risale fino ai primi anni '90, "non sorprende comunque per il fatto che abbia i primi posti occupati da asteroidi scoperti molto recentemente", ha osservato Masi.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento