lunedì 3 aprile 2017

Impulsi laser velocizzeranno l'elettronica del futuro

L'elettronica è molto più veloce grazie alla luce che le conferisce ben 100.000 di velocità in più attraverso gli impulsi laser. 


Grazie alla luce, l'elettronica potrà diventare ben 100.000 volte più veloce di quanto non lo sia oggi giorno, attraverso impulsi laser che interagiranno con le apparecchiature elettroniche del futuro:

Impulsi laser velocizzeranno l'elettronica del futuro
Impulsi laser velocizzeranno l'elettronica del futuro
Recentemente uno studio condotto da ricercatori dell'università tedesca di Marburgo e pubblicato su Nature Photonics pone la prima pietra miliare di una rivoluzione che nell'immediato futuro riguarderà i computer che verranno!
Infatti la rivoluzionaria innovazione comporterà l'introduzione all'interno dei tradizionali computer un elevato movimento di elettroni che si muoveranno da un punto all'altro con lo scopo di inviare informazioni tra le varie componentistiche elettroniche con un elbarozione di calcolo senza precendeti.

Impulsi laser velocizzeranno l'elettronica del futuro
Fig.1
Ma chiaramente come avviene in tutti gli ambienti in cui regna la confusione geenrata da traffici vari, gli elettroni potranno di tanto in tanto commettere degli errori, causati dallo scontro gli uni con gli altri, con conseguente perdite di dati ed il rilascio di calore.
Si tratta di un problema non da poco che limita in maniera evidente ed importante l'evoluzione dei dispostivi elettronici più comuni.
La soluzione per ovviare a tale problematica ci viene data dalla luce, per la precisione dagli impulsi laser che tramite degli impulsi di luce ultra rapida potranno garantire il corretto funzionamento degli elettroni.

Sono anni che studiosi avevano poteuto osservare come fosse possibile trasportare elettroni in modo 'sicuro' all'interno di impulsi di luce ma il trasformare questa scoperta in qualcosa di concreto era ancora molto lontano.
Per la prima volta adesso i ricercatori tedeschi sono riusciti a controllare il movimento di elettroni, 'avvolti' in impulsi di luce, all'interno di un particolare materiale, un cristallo semiconduttore.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento