lunedì 10 aprile 2017

Come sostituire il tatto con udito: tecnica per amputati

Come sostituire il tatto con udito è la nuova tecnica ideata per tute quelle persone sfortunate che hanno subito l'amputazione delle mani. 


Sostituire il senso del tatto per tutti i pazienti amputati di mani o dita, adesso è possibile traite una nova tecnologia che permette di usare l'udito:

Come sostituire il tatto con udito: tecnica per amputati
Come sostituire il tatto con udito: tecnica per amputati
Proprio cosi, l'udito invece del tatto, la soluzione tecnologica che aiuterebbe tutte le persone che hanno subito l'amputazione delle mani!
Si tratta di una scoperta tutta italiana, che apre la via a una nuova generazione protesi che possono essere innestate a tutti quei pazienti che sono stati soggetti ad amputazione delle mani.
La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori italiani dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, è stata coordinata e condotta rispettivamente da Francesco Clemente e nell’ambito del progetto europeo DeTOP (Dexterous Transradial Osseointegrated Prosthesis with neural control and sensory feedback) coordinato da Christian Cipriani, dello stesso Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

I ricercatori hanno fatto in modo di realizzare per la prima volta una tecnologia che consenta alle persone portatrici di protesi di un arto integrata nell’osso, proprio come accade negli impianti dentali, di percepire una quantità maggiore di informazioni sensoriali sfruttando l’udito.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento