martedì 11 aprile 2017

Giove vicino alla Terra visibile da binocolo

Giove è cosi vicno alla Terra che può essere osservato con un binocolo, lo spettacolare pianeta che inaugura il mese di Aprile 2017. 


Giove si avvicina alla Terra in tutto il suo splendore, al punto tale da essere visibile anche con un binocolo:

Giove vicino alla Terra visibile da binocolo
Giove vicino alla Terra visibile da binocolo
Si tratta di un vero e proprio spettacolo inedito che il grande gigante pare volere regalare al mese di Aprile 2017 che è appena entrato!
Il fatto è che proprio in questo periodo dell'anno per la precisione dal 7 di Aprile, il gigante gassoso Giove raggiunge il massimo del suo splendore posizionandosi in opposizione rispetto al Sole, ossia alla minima distanza dalla Terra, un evento che si verifica ogni 13 mesi.

Giove vicino alla Terra visibile da binocolo
Fig.1
Si tratta proprio di questo evento che riguarda la maggiore luminosità e grandezza di Giove a differenza di altri periodi dell'anno:
In questo periodo arriva a brillare come fosse una vera e propria stella nel momento in cui si avvicina alla luna piena.
Basta soltanto un discreto binocolo per osservare il pianeta con i suoi quattro satelliti principali: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Nel corso di tutta la prima settimana di aprile è ancora possibile osservare Mercurio la sera, sull'orizzonte Ovest.

E' anche possibile vedere Marte che nel corso del mese lascerà l'Ariete per attraversare la costellazione del Toro tra le Pleiadi e Aldebaran.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento