domenica 16 aprile 2017

Male alla schiena accorcia tempo di vita: effetto domino

Soffrire di male alla schiena accorcerebbe il tempo che ci resta da vivere, questo è quanto emerge da uno studio che è stato condotto recentemente: la causa sarebbe l'effetto domino! 


Il mal di schiena sembrerebbe essere una delle tante cause che accorcerebbero il tempo che ci resta da vivere, almeno secondo uno studio che è stato condotto dall'Università di Sydney:

Male alla schiena accorcia tempo di vita: effetto domino
Male alla schiena accorcia tempo di vita: effetto domino
Lo studio avrebbe rilevato come coloro che sono affetti da mal di schiena, abbiano una probabilità maggiore del 13% di morte prematura.
Lo studio in oggetto, avrebbe fatto in modo di esaminare soggetti che erano afetti da mal di schiena tra 4390 gemelli danesi aventi un età compresa tra i 70 ed i 102 anni:
I risultati, pubblicati sull'European Journal of Pain, sono stati successivamente comparati dai ricercatori della facoltà di Scienze della Salute dell'ateneo, con il registro delle morti.
«Le persone più anziane che denunciano dolore spinale hanno un maggior rischio del 13% di mortalità per anno di vita, ma la connessione non è causale», scrive il responsabile dello studio Paulo Ferreira.

Inoltre, Ferreira afferma come non sia rimasto affatto meravigliato da quanto emerso dallo studio:
«Il dolore alla schiena ha importanti conseguenze con il passare degli anni e le persone in genere non ne sono consapevoli».
In merito al fatto poi che i risultati non siano da considerarsi «causali», Ferreira lo traduce cosi:
«benché non vi sia una correlazione indipendente con la durata di vita, il dolore alla schiena tende a creare un effetto domino, che impatta negativamente sulla salute e accresce la probabilità di morte prematura».
Fonte: MSN

Nessun commento:

Posta un commento