venerdì 21 aprile 2017

Mappa tridimensionale dei ghiacciai in Antardite

Mappa tridimensionale dei ghiacciai del continente Antartico visti dallo spazio con gli "occhi" del satellite Cryosat il quella ha recentemente inviato i dati al riguardo. 


Visti in versione 3D hanno tutto un'altro apsetto i ghiacci che formano il continente Antartico, il quale è stato monitorato dal satellite Cryosat dallo spazio:

Veduta tridimensionale dei ghiacciai in Antardite
Veduta tridimensionale dei ghiacciai in Antardite
I dati che sono stati inviati dal satellite sono quelli riguardano immagini esclusive in versione 3D che hanno reso possibile la realizzazione di una mappa tridimensionale dei ghiacci dell'Antartide.
La realizzazione della mappa in versione 3D è stata possibile grazie alle 250 milioni di dati che il saltellite Cryosat dallo spazio dove orbita ha potuto inviare sulla Terra.

Satellite Cryosat
Satellite Cryosat
I dati che potranno essere consultati liberamente online da tutti i ricecatori che sono ingteressati allo scopo, fanno riferimento nei minimi dettagli allo spessore eed ai cambiamenti che i ghiacci antartici hanno subito nel periodo di sei anni.
Per questo motivo i ricercatori sperano di trovare la soluzione al problema che sta causando lo scioglimento dei più grandi ghiacci di tutto il pianeta che starebbe causando gravi conseguenze sul piano climatico in tutto il mondo!
“E' ormai ampiamente riconosciuto che la diminuzione del ghiaccio polare è una delle prime conseguenze dei cambiamenti climatici ma è importante fornire i dati, e questo si può fare con CryoSat”, ha osservato Tommaso Parrinello, responsabile della missione CryoSat.
Il satellite CryoSat fu lanciato in orbita nel 2010, ed è equipaggiato con un radar altimetro capace di 'osservare' giorno e notte pure oltrepassando la coltre di nuvole, fornendo misure continue su aree come l'Antartide che sono soggette a maltempo e lunghi periodi di oscurità.

Gli strumenti sono in grado di riconoscere cambiamenti anche di soli pochi centimetri e viaggiando su di un'orbita 'speciale', ad appena 200 chilometri di distanza dai poli, forniscono un'immagine quasi perfettamente completa delle regioni polari.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento