sabato 27 maggio 2017

Asm cattura primi atomi di antimateria cosmica

Primi atomi di antimateria cosmica sono stati catturati nello spazio dal cacciatore di antimateria Ams, direttamente dall’esterno della Stazione Spaziale Internazionale. 


Il cacciatore di antimateria Ams (Alpha Magnetic Spectrometer) ha catturato i primi in assoluto atomi di antimateria cosmica, trovandosi installato all'esterno della stazione Spaziale Internazionale:

Asm cattura primi atomi di antimateria cosmica
Asm cattura primi atomi di antimateria cosmica
A darne l'annuncio ufficialmente ci ha pensato il coordinatore di questo esperimento, ovvero sia Samuel Ting durante il Mit che è stato organizzato nell'Istituto di Tecnologia del Massachusetts.
Chiaramente lo scienziato premio Nobel Samuel Ting ha voluto cercare di avere più certezze al riguardo, prima di procedere alla pubblicazione della scoperta sulla rivista scientifica Science.

Asm cattura primi atomi di antimateria cosmica
Fig.1
Questa scoperta di particelle di antimateria, per essere più precisi si tratta di anti-elio, avrebbe tutti i requisiti affinchè si possa rivoluzionare il mondo della cosmologia:
Verrebbe infatti riscritta l'intera esistenza dell'Universo in isole di antimateria che sarebbero capaci di sopravvivere al Big Bang, altrimenti confermare l'esistenza di meccanismi del tutto sfuggenti al nostro sapere!
Lo strumento Ams, nato da una collaborazione internazionale in cui l'Italia è il secondo maggiore contribuente grazie alla partecipazione dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), aveva già dato finora risultati interessanti.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento