domenica 28 maggio 2017

Quando è nata la vita sulla Terra: indizi da Marte

Quando è nata la vita sulla Terra è la domanda che da sempre ci si è chiesti in ambito scientifico e sembrerebbe che sia nata prima di quanto si possa credere: alcuni indizi arrivano addirittura da Marte! 


La vita sulla Terra pare sia nata prima di quanto ci si possa aspettare, sono esattamente 3,4 miliardi di anni quando si è sviluppata la prima forma di vita che comparve sulla Terra:

Quando è nata la vita sulla Terra: indizi da Marte
Quando è nata la vita sulla Terra: indizi da Marte
la vita dunque pare sia ancora più antica di quanto fino ad oggi si era stabilito, aprendo le porte a scenari fantascientici che indirrebbero a credere che contemporaneamente la vita sia apparsa sia sulla terra che su Marte!
A prova di ciò, la scoperta fatta nel continente australiano di alcuni sedimenti ricchi di microorganismi fossili che sarebbero vissuti nei dintorni di una sorgente geotermale.

microrganismi fossili all'interno di rocce rossastre della formazione Dresser
microrganismi fossili all'interno di rocce rossastre della formazione Dresser
Questa scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications, e rappresenta la prova della più antica forma di vita che sia mai stata scoperta sulla Terra.
Gli autori della scoperta di cui sopra, sono stati un gruppo di geologi del Centro Australiano dell'Università del Nuovo Galles del Sud, coordinati da Tara Djokic i quali hanno rinvenuto i microrganismi fossili in strutture chiamate stromatoliti, che si trovano all'interno di rocce rossastre della formazione Dresser:
"La nostra scoperta non soltanto sposta a più di tre miliardi di anni fa le testimonianze della vita nei pressi delle sorgenti idrotermali, ma indica - ha osservato Tara Djokic - che la vita aveva popolato la Terra molto prima di quanto si pensasse, almeno 580 milioni di anni".
L'astrobiologa Daniela Billi, dell'università di Roma Tor Vergata, ha fatto notare che:
"è una scoperta molto interessante, che sposta ancora una volta indietro nel tempo la data di eventi importanti nella storia della vita Terra".
I microrganismi scoperti in Australia spostano adesso anche anche la data delle prime forme di vita che hanno popolato la terraferma.

Ma potrebbe esserci di più, infatti la scoperta, secondo i ricercatori:
"potrebbe suggerire che la vita abbia avuto origine nei pressi delle sorgenti idrotermali sulla terraferma, piuttosto che essersi sviluppata negli oceani e adattata in seguito alla terraferma".
Oltretutto questa scoperta, pare che sia una prova ulteriore di come:

Quando è nata la vita sulla Terra: indizi da Marte
Fig.1
"potrebbe avere anche conseguenze per la ricerca di forme di vita su Marte" in quanto sul pianeta rosso si trovano rocce molto simili a quelli scoperti in Australia.
"Se la vita sulla Terra è nata così precocemente, questo significa - ha spiegato Daniela Billi - che risale a un periodo nel quale Marte era abitabile".
Inoltre, ha aggiunto Billi, "saper riconoscere fossili così antichi sulla Terra è utile per identificarli altrove, ad esempio su Marte".
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento