mercoledì 3 maggio 2017

Metodo di calcolo italiano per materiali superconduttori alte temperature

Metodo di calcolo italiano che permetterà di rendere più vicini i materiali superconduttori ad alte temperature con quelli tradizionali. 


I materiali superconduttori ad alte temperature adesso, grazie ad un metodo di calcolo messo in atto proprio in Italia, potrà consentire a questo genere di materiali di avvicinarsi a quelli tradizionali:

Metodo di calcolo italiano per materiali superconduttori alte temperature
Metodo di calcolo italiano per materiali superconduttori alte temperature
Si tratta di una tecnica matematica che consentirà una maggiore fruibilità dei materiali superconduttori ad alte temeprature proprio come fossero dei materiali di uso comune.
A differenza dei materiali tradizionali, questo genere di superconduttori non funzionano a temperature bassissime ma a temperatura ambiente, intorno a 27 gradi.

Dipartimento di Fisica "Galileo Galilei"
Dipartimento di Fisica "Galileo Galilei"
Il metodo di calcolo che è stato messo in atto in Italia è una tecnica matematica che permetterà di analizzare il comportamento di questo tipo di superconduttori al alte temeperature cosi da poterne trarre maggiori informazioni e trarne benficio dal loro utilizzo.
I ricercatori del dipartimento di Fisica "Galileo Galilei" sono stati capaci di spiegare il perchè a temeprature molto basse un fluido viscoso è in gradi di assumere una forma "superfluida", abbandonando la su viscosità e con gli atomi che si muovono liberamente senza alcuno ostacolo!
Si tratta della prima volta che, rispetto alla fisica classica dell'800, si è stati capaci di dare una risposta a questo comportamente cosi strano di ceti liquidi e gas:
In paricolar modo nel momento in cui quest'ultimi si muovono su una superficie piana.
Grazie a questo passo diventano possibili, ha osservato Salasnich, "nuovissime applicazioni nei piu' diversi campi dello sviluppo tecnologico".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento