mercoledì 10 maggio 2017

Quali sono i fossili più antichi mai scoperti: nascono dubbi

Quali sono i fossili più antichi mai scoperti, che potrebbero essere alghe che risalirebbero a circa 600 milioni di anni fa e non quelli di organismi animali. 


Sarebbero dunque le alghe e non gli organismi animali i fossili più antichi che siano mai stati scoperti:

Quali sono i fossili più antichi mai scoperti: nascono dubbi
Quali sono i fossili più antichi mai scoperti: nascono dubbi
Pare che questo genere di alghe risalgano a circa 600milioni di anni fa, grazie ad uno studio condotto dall'Universita' britannica di Bristol pubblicato sul Journal of the Geological Society.
A confermare quanto affermato dallo studio c'è l'insieme dei microrganismi fossili che sono stati rinvenuti nelle rocce sedimentarie nella localita' cinese di Weng'an:
Le stesse che risalgono a circa 600 milioni di anni fa, trattandosi di fossili che, secondo i ricercatori, rappresentano un immagine che ritrae la vita marina nel momento in cui si ipotizza si possano essere iniziate ad evolversi.
John Cunningham, coordinatore della ricerca ha spiegato che:
"Rocce risalenti a 600 milioni di anni fa hanno conservato un complesso di fossili microscopici in condizioni tali da essere candidati come le piu' antiche prove di vita animale".
Inoltre sempre il ricercatore ha aggiunto che:
"Questi fossili non sono riconoscibili come resti di animali completamente sviluppati, alcuni ricordano solo degli embrioni, in alcuni casi sono formati da cellule singole, in altri ancora da migliaia di individui".
Ad essere d'accordo con il coordinatore è anche Kelly Vargas, co-autore dello studio, per il quale:  
"con la mancanza di forme adulte in grado di indicare un'identita', i paleontologi possono contare solo su informazioni provenienti dall'anatomia cellulare per determinare se questi piccoli fossili appartengano al mondo animale o a un gruppo diverso".
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento