martedì 9 maggio 2017

Come creare in laboratorio massa negativa nel fluido

Creata una massa negativa all'interno di un fluido in un laboratorio, che spingendo la stessa in una direzione accellera in quella opposta! 


Si tratta di una creazione che ha dell'incredibile, perchè come tutti ben sappiamo, quando una massa di un oggetto qualunque viene spinta verso una direzione, quest'ultima accellera nella stessa direzione di spinta:

Come creare in laboratorio massa negativa nel fluido
Come creare in laboratorio massa negativa nel fluido
Quello che invece è stato creato in laboratorio è esattamente l'opposto, ovvero sia una massa negativa che all'interno di un fluido, venendo spinta verso una determinata direzione, si nota come accelleri in quella opposta!
La scoperta è stata fatta presso l'Università di Washington ed è stata pubblicata sulla rivisdta Physical Review Letters, trattandosi di una creazione che rivoluziona le normali leggi della fisica, si può ben capire come possa aprire nuovi interessanti orizzonti.

Infatti ciò che la fisica teorica prevede è che il concetto di massa negativa rappresenti una massa dalle proprietà del tutto opposte a quelle della massa normale:

Come creare in laboratorio massa negativa nel fluido
Fig.1
Come similmente avviene in una carica elettrica che può essere positiva o negativa!
Visti cosi in realtà si tratta di concetti e fenomeni che non hanno nulla in comune con quanto sperimentiamo ogni giorno durante la nostra vita dove prevale il mondo positivo:
cioè quelle che fa riferimento alle normali leggi della fisica che furono formulate da Isaac Newton.
Tra le più conosciute c'è quella che stabilisce che un oggetto venga accelerato nella stessa direzione nella quale riceve una spinta.

Il fluido che è stato ideato nel laboratorio dell'universita' di Washington ha un comportamento del tutto all'opposto di quanto afferma Newton:
"Se un qualcosa ha una massa negativa e lo spingi lontano, accelerera' verso di te", ha detto il fisico Michael Forbes, autore della ricerca con Peter Engels.
Le condizioni per l'esistenza di questo fenomeno sono state ottenute raffreddando degli atomi di rubidio appena al di sopra dello zero assoluto fino a ottenere:
Uno stato nel quale la materia comincia a comportarsi in modo diverso, chiamato 'condensato di Bose-Einstein' e ipotizzato nel 1925 da Albert Einstein in base alle ricerche del fisico teorico indiano Satyendra Nath Bose.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento