lunedì 5 giugno 2017

Completata esplorazione ultimo pianeta sistema solare Trappist-1

Completata l'esplorazione anche dell'ultimo dei pianeti facenti parte del sistema solare Trappist-1, che comprende sette pianeti simili alla Terra. 


Ultimata l'asplorazione per dare un volto defiitivo alle caratteristiche dell'ultimo dei pianeti facenti parte del sistema solare Trappist-1:

Completata esplorazione ultimo pianeta sistema solare Trappist-1
Completata esplorazione ultimo pianeta sistema solare Trappist-1
A cominciare dall'orbita che compie, la quale coincide con quanto s'era previsto dagli astronomi durante la loro scoperta, facendo riferimento al pianeta più lontano dal sole dei sette che si trovano in orbita.
Sono esattamente 9.6 milioni di chilometri dal sole di Trappist-1, ed i calcoli relativi all'orbita di questo ultimo pianeta da identificare sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Astronomy.

Completata esplorazione ultimo pianeta sistema solare Trappist-1
Sistema solare Trappist-1
L'esplorazione compiuta su questo pianeta Trappist-1 è stata condotta da Rodrigo Luger dell'Università statunitense di Washington, insieme ad altri astronomi che hanno collaborato con lui.
''Sono davvero contento che Trappist 1h stia esattamente dove avevamo previsto'', ha rilevato Luger. ''La natura ci sorprende ogni volta - ha aggiunto - ma in questo caso la teoria e l'osservazione si sono perfettamente adattati''.
Il pianeta Trappist 1h e' quello che si trova piu' lontano dal sole di Trappist-1 esattamente a quasi 40 anni luce dalla costellazione dell'Acquario:

Trappist 1h
Trappist 1h
La sua massa e equivalente ad appena l'8% di quella del nostro Sole!
Per la precisione il sole di Trappist-1 ha in dotazione altri sei pianeti tutti molto simili per condizioni alla Terra, sono prevalentemente rocciosi e sono stati catalogati come pianeti potenzialmente "abitabili", almeno in quelle zone in cui il raggi del sole riesce a raggiungerli:
ed in cui è possibile la formazione di sorgenti di acqua allo stato liquido.
Ciononostante, il piu' complicato da raggiungere per essere identificato ed analizzato tra i setti era proprio Trappist 1h la cui orbita ancora non era stata calcolata, bnesì solamente ipotizzata facendo riferimento alle orbite degli altri sei pianeti.

Grazie ai dati forniti del telescopio spaziale Kepler della Nasa, si è potuto, dopo averli analizzati, osservare che:
Il sistema dal 15 dicembre 2016 al 4 marzo 2017 e poi di nuovo l'8 marzo, Trappist 1h impiega 19 giorni per completare un'orbita intorno alla sua stella e che si trova a 9,6 milioni di chilometri dall'astro.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento