mercoledì 7 giugno 2017

Battezzato Cern Medio oriente: accelleratore particelle Sesame

Battezzato Cern nel Medio oriente: Sesame il primo accelleratore di particelle che è stato realizzato in Giordania ad Allan. 


Sesame (Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East) è il primo accelleratore di particelle che sia mai stato realizzato in medio oriente, per la precisione ad Allan in Giordania:

Battezzato Cern Medio oriente: accelleratore particelle Sesame
Battezzato Cern Medio oriente: accelleratore particelle Sesame
Si tratta di una notevole opportunità che nel suo genere è a dir poco fondamentale non soltanto ai fini puramente scientifici e della ricerca quanto per lo sviluppo tecnologico ed economico di questa regione.
Sesame è un vettore di apertura al dialogo scientifico tra i ricercatori di questa regione medio orientale ed il resto della comunità scientifica mondiale ed ha tutte le carte in regola per diventare la spinta evolutiva in senso lato del termine per aprire al fronte culturale anche il medio oriente.

Per realizzare Sesame ci si è avvalso della collaborazione delle nazioni di questa regione delle Asia come:
Autorità Nazionale Palestinese e Israele, con Cipro, Egitto, Iran, Giordania, Pakistan e Turchia.
Anche la nostra nazione ha contribuito in mnaiera fondamentale ed importante, tramite l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ed Elettra Sincrotrone Trieste, e dell'Unione Europea.

Infatti tra tanti osservatori che hanno partecipato alla realizzazione di Sesame, l'Italia ha stanziato anche un finanziamento di 5 milioni di euro, tramite il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, gestito dall’Infn.

Il progetto con cui è stato realizzato Sesame prevede la produzione di luce di sincrotrone, al cui interno gli elettroni sono accellerati a velocità molto vicine a quella della luce:
La radiazione che si ottiene sarà come un potentissimo microscopio che consentirà di potere studiare strutture infinitamente piccole, come quelle di cellule, proteine e nanomateriali.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento