giovedì 8 giugno 2017

Storia geologica pianeta Terra: sedimenti oceani

Storia geologica della Terra raccontata al ritmo dei sedimenti degli oceani, che periodicamente tra un era geologica e l'altra si abbassano e si innalzano, segnandone le origini e le età. 


La storia geologica del nostro pianeta Terra, secondo quanto si può dedurre dall'abbassamento ed innalzamento degli oceani che periodicamente tra le varie ere che si sono susseguite, ne hanno tracciato la crescita fino ad oggi:

Storia geologica pianeta Terra: sedimenti oceani
Storia geologica pianeta Terra: sedimenti oceani
Si tratta di strati di sedimenti che formano i Pirenei i quali svelano con precisione la successione delle condizioni climatiche e geologiche che si sono susseguite in passato.
Questa scoperta è da attibuire alle università di Ginevra e Losanna che è stata successivamente pubblicata sulla rivista Geology.

Durante la ricerca i geologi che ne hanno preso parte, hanno analizzato alcuni sedimenti di roccia della catena montuosa dei Pireni meridionali, che sono particolarmente caratterizzate dalla successione di strati rocciosi formatosi durante l'era dell'Eocene:
Per la precisione, stiamo paralndo di qualcosa avvenuta circa 50 milioni di anni fa, in cui si sono formati questi sedimenti depositati da 'valanghe' di sabbia e ghiaia trasportate dai fiumi.
A dare l'input ai ricercatori riguardo questa possibilità, è stata l'analisi che hanno effettuato tra il rapporto che esiste tra gli isotopi del carbonio.

Questo rapporto consente in particolare di calcolare quale fosse la quantità di materia organica presente nei sedimenti, che è maggiore quando il livello degli oceani è alto.
''Abbiamo raccolto un campione di rocce ogni 10 metri per misurare il rapporto tra il carbonio 13 e il carbonio 12'', ha spiegato un altro autore, Louis Honegger, dell'università di Ginevra.
I ricercatori hanno così scoperto che questi cicli di sedimenti sono il prodotto dell'innalzamento e abbassamento del livello del mare.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento