mercoledì 21 giugno 2017

Prossimo distacco ghiacciaio Larsen: nascerà super iceberg

Prossimo al distacco la piattaforma di ghiaccio Larsen, che resta ancorato al continente antartico con una bretella di soli 13 km di ghiaccio: nascerà un super iceberg! 


Prossimo a staccarsi la grande piattaforma di ghiaccio Larsen C che nel momento in cui si sarà staccato dal continente Antartico, darà vita ad un super iceberg:

Prossimo distacco ghiacciaio Larsen: nascerà super iceberg
Prossimo distacco ghiacciaio Larsen: nascerà super iceberg
Restano soli 13 km di bretella di ghiaccio a tenere ancorato alla terra ferma antartica la piattafroma Larsen C che darà con ogni probabilità vita ad un super iceberg dalle dimensioni paragonabili allo stato statunitense del Delaware!
A lanciare l'allarme è stato Midas, il progetto del Regno Unito che è patrocinato dalle università di Swansea e Aberystwyth, che ha come scopo quello di tenere sotto controllo questo avvenimento sin dal 2014.

Si prevede soli 13 km circa di ghiaccio che mantiene ancora ancorata la piattaforma Larsen C, prima che questa si possa staccare definitivamente:
''In base alla mia esperienza, quando la fessura prende una curva di 90 gradi come ora, succede in poche settimane, non oltre'', ha dichiarato al New York Times il glaciologo Eric J. Rignot, dell'Università della California a Irvine.
Secondo gli esperti, il distacco causerà effetti anche sul resto della piattaforma ghiacciata, diminuendo notevolmente le dimensioni ed rendendola vulnerabile ad altre lesioni e rotture più velocemente, con effetti anche sul livello dei mari.

Prossimo distacco ghiacciaio Larsen: nascerà super iceberg
Fig.1
Certamente il momento della rottura definitiva della piattaforma Larsen C è ormai prossima, ma il processo potrebbe anche impiegare molto tempo prima che si completi, ha fatto presente il glaciologo Massimo Frezzotti, dell'Enea e da anni impegnato nel Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (Pnra).
"Attualmente mancano 13 chilometri alla rottura completa e, considerando che il ritmo del distacco è pari a un metro al giorno, questa - ha osservato Frezzotti - dovrebbe avvenire fra 13.000 giorni".
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento