sabato 24 giugno 2017

Scoperti pianeti abitabili come la Terra grazie al telescopio Kepler

Scoperti altri pianeti in grado di ospitare la vita, di essere abitati proprio come il nostro, grazie al telescopio Kepler della NASA! 


Sono stati scoperti altri 219 pianeti dal telescopio spaziale ella NASA Kepler, e tra questi ben 10 sarebbero in grado di ospitare la vita:

Scoperti pianeti abitabili come la Terra
Scoperti pianeti abitabili come la Terra
Si tratterebbero di 10 pianeti simili per conformità e atmosfera alla nostra Terra, quindi in gradi di essre abitati da essere viventi, perchè posizionati in un orbita ideale dal loro Sole!
Tale scoperta ha del sensazionale, perchè si tratterebbe di 10 pianeti in cui c'è presenza di acqua allo stato liquido nella propria superficie.

La notizia è stata annunciata proprio dalla NASA la quale dopo avere analizzato i dati che il telescopio Kepler ha inviato, ha potuto confermarne la bontà.

telescopio Kepler
telescopio Kepler
Siamo dunque arrivati ad un totale di pianeti alieni pari a 4.034 di cui 2.335 sono stati classificati come pianeti, e oltre 30 di loro grandi quanto la Terra e dunque abitabili potenzialmente.
"Questo catalogo frutto di misure estremamente accurate è la base di partenza per rispondere ad una delle domande più interessanti dell'astronomia: quanti sono i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia?", spiega Susan Thompson, coordinatrice del catalogo presso il Seti Institute di Mountain View, in California.
Da quanto s'è potuto appurare dai dati forniti dal telescopio Kepler, sembra che ci siano migliaia di pianeti, che sono stati classificati in due tipologie principali tra quelli più piccoli:
quelli rocciosi grandi quanto la Terra e quelli gassosi più piccoli di Nettuno.
"Ci piace pensare a questo studio di classificazione dei pianeti come quello con cui i biologi identificano nuove specie animali", spiega il coordinatore Benjamin Fulton, dell'Università delle Hawaii a Manoa.
"Trovare due gruppi distinti di esopianeti è come scoprire che mammiferi e lucertole formano due rami distinti dell'albero evolutivo".
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento