venerdì 23 giugno 2017

Sicurezza delle comunicazioni: fasci di luce laser

Sicurezza nelle comunicazioni, una cosa da cui ormai non si può più prescindere, sarà possibile a breve, al massimo tra 5 anni, quando comunicare in maniera sicura sarà realtà! 


Comunicazioni ultrasicure, una certezza che potrà trovare riscontro nella realtà già tra 5 anni, almeno secondo quanto viene dimostrato da uno speciale esperimento:

Sicurezza delle comunicazioni: fasci di luce laser
Sicurezza delle comunicazioni: fasci di luce laser
Si tratta di un esperimento che è stato condotto per la prima volta in assoluto che consiste nell'inviare un messaggio in codice via laser a una stazione terrestre da un satellite in orbita a 38.000 chilometri di distanza!
L'esperimento è stato successivamente pubblicato sulla rivista Optica, ed è stato condotto e coordinato da Christopher Marquardt, dell'Istituto Max Planck per Scienza della luce.

In sostanza i ricecatori che hanno preso parte all'esperimento hanno manipolato la luce emesa dal laser in maniera tale da conferirle delle proprietà speciali e mutarla in un segnale quantistico:
ovvero sia in condizione di obbedire alle leggi che governano l'universo infinitesimale!
''E' come se fosse stato messo un filtro che ha 'spremuto' la luce laser, dandole proprietà insolite, che possono riguardare a esempio il numero di particelle di luce o il flusso'' ha spiegato Tommaso Calarco, direttore del centro di Scienza e Tecnologia Quantistica presso le università di Ulm e Stoccarda.

Sicurezza delle comunicazioni: fasci di luce laser
Fig.1
Questo ha consentito di codificare le informazioni in maniera ultrasicura, facendo riferimento alla crittografia quantistica, che codifica i messaggi in base alle proprietà delle particelle e non con gli algoritmi, cosa che invece fanno i sistemi attuali per scrivere in codice le informazioni.
Esattamente questa circostanza che rende fondamentalmente inviolabile il sistema dal momento che se qualcuno tenta di intercettare il messaggio in quell'istante stesso la particella muta la sua proprietà scoprendo immediatamente la violazione.
''Siamo rimasti sorpresi dal vedere che il segnale sia sopravvissuto al viaggio nella turbolenza atmosferica'' ha rilevato Marquardt. E' stata una prova generale per mostrare che i satelliti già in orbita, ha aggiunto, ''possono essere adattati per mettere a punto una rete globale di comunicazione quantistica via satellite in soli cinque anni da adesso''.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento