mercoledì 14 giugno 2017

Tiroide causa stress stanchezza ed insonnia

Tiroide causa stress ed altri sintomi come stachezza, insonnia ed irritabilità, tutte condizioni che almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare. 


Stanchezza, insonnia ed irritabilità, in una sola parola stress, una condizione che oggi giorno l'essere umano ne è affetto in maniera capillare:

Tiroide causa stress stanchezza ed insonnia
Tiroide causa stress stanchezza ed insonnia
Chi infatti può dirsi immune da stanchezza, insonnia, irritabilità e tutto quel che concerne ed ha magari creduto che fosse causato da chissà quale stile di vita troppo esasperato? Se fosse tutta colpa della tiroide che funziona male?
Si tratterebbe di quasi 200 milioni di persone che i tutto il mondo ne sarebbero coinvolte, addirittura in certe Nazioni si raggiungerebbe il 50% della popolazione:
Una tiroide che funziona male si verifica maggiormente nelle donne anzichè negli uomini, per di più nelle donne sessantenni, che rappresenterebbero il 17% degli affeti da tiroide.
Il malfunzionamento della tirodide è uno squilibrio dell'ormone tiroideo che nella maggioor parte dei casi viene diagnosticato e opportunamente trattato, cosi da affrontare i malesseri che provocherebbe sulla salute di chi fosse affetto.

Tiroide causa stress stanchezza ed insonnia
Fig.1
Appare evidente come sia necessaria un'azione atta a curare i disagi che ne deriverebbero!
Nonostante ciò, pare che sarebbe emerso da una recente indagine commissionata dalla Merk con la collaborazione di Thyroid Federation International (TFI) che un terzo delle donne non sia in grado di spiegare ed identificare i sintomi causati dalla tiroide.
L'indagine ha tenuto conto delle donne di sette Nazioni diverse, evidenziando come la maggoir parte di esse ritenga che stanchezza, insonnia ed irritabilità, siano tute conseguenza di uno stile di vita troppo stressante!
In realtà, questi sono sintomi comuni di un disturbo della tiroide.

Questa tendenza a dare la colpa allo stile di vita per i sintomi potrebbe essere ulteriormente evidenziata dal fatto che quasi un quarto (23%) delle intervistate ricorda:
di aver raccontato ad un amico o ad una persona cara di aver accettato la sensazione di essere depressa, ansiosa o irritabile come parte della vita, mentre il 19% delle intervistate avrebbe detto di accettare di sentirsi stanca o fiacca ogni giorno.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento