martedì 13 giugno 2017

Rinvenuti laghi antichi sotto ghiacciai Antartici

Rinvenuti laghi antichi sotto i ghiacciai del continente antartico, che risalgono addirittura all'ultima Era glaciale che ha investito la Terra. 


Sono stati rinvenuti molti laghi, anche più di quanto si prevedesse, sotto i ghiacciai del continente Antartico, la cui età risale addirittura all'ultima Era glaciale che ha investito il nostro pianeta:

Rinvenuti laghi antichi sotto ghiacciai Antartici
Rinvenuti laghi antichi sotto ghiacciai Antartici
Si tratterebbe di un numero ancor maggiore di quanto gli esperti avessero potuto prevedere, ed a dimostrarlo sono i dati che ne sono scaturiti dalla ricerca coordinata dall'Istituto tedesco Alfred Wegener che è stata successivamente pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communication.
La ricerca è stata condotta da Gerhard Kuhn, ed è stata basata esclusivamente sull'analisi dei sedimenti che sono stati raccolti sotto le piattaforme ghiacciate che si trovano nelle coste antartiche:
Le indicazioni che ne sono scaturite, confermano la presenza di laghi numerosi e risalenti ad un periodo di tempo molto antico!

Rinvenuti laghi antichi sotto ghiacciai Antartici
Fig.1
Si tratterebbe di laghi post ultima era glaciale, ovvero sia quando lo spessore del ghiaccio antartico era molto più spesso e la cui estensione era di gran lunga maggiore a quella attuale.
"Abbiamo tutte le ragioni per credere che ci siano piu' laghi di quanto si pensasse sotto i ghiacci dell'Antartide", hanno rilevato i ricercatori.
Nelle spedizioni che si sono fatte a cavallo del 2006 ed il 2010 a bordo della nave rompighiaccio Polarstern, i ricercatori hanno provveduto a raccogliere campioni dal fondo dell'Oceano Antartico, diretttamente nella parte inferiore di uno strato di sedimenti marini il cui spessore era quasi 4 metri.

L'analisi di questi campioni di sedimenti rappresenta un archivio relativo ai mutamenti che il clima nella regione Antartica ha fatto da allora fino ad oggi:
coprendo un periodo che risale indietro nel tempo fino a circa 21.000 anni fa, il momento dell'Ultimo Massimo Glaciale, quando il livello del mare era di circa 130 metri piu' basso di oggi.
I laghi sono scomparsi circa 11.000 anni fa, quando il continente antartico e' stato inondato dal mare in risalita a causa dello scioglimento dei ghiacci.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento