lunedì 12 giugno 2017

Nuovi esperimenti acceleratore Lhc stagione 2017

Nuovi esperimenti inaugurano la stagione 2017 dell'acceleratore più grande al mondo Lhc che riprende la sua attività dopo un periodo di pausa invernale. 


Riprendono gli esperimenti in concomitanza dell'arrivo della bella stagione estiva dell'acceleratore più grande al mondo Lhc del Cern di Ginevra, il quale darà luogo a nuovi esperimenti che si baseranno sulla collisione tra protoni:

Nuovi esperimenti accelleratore Lhc stagione 2017
Nuovi esperimenti acceleratore Lhc stagione 2017
Si tratterebbe di un graduale e progressivo aumentare del "tiro" cercando di arrivare all'obbiettivo finale di raggiungere la cifra incredibilmente elevata di un miliardo di collisioni al secondo nell'arco di poche settimane!
A darne la notizia di questo nuovo inizio di esperimenti a cui prednerà parte anche l'Italia attraverso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stato il Cern stesso.

Quella che sta per iniziare è una delle stagioni di esperimenti eseguiti con Lhc più interessante e ricca di prospettive, dalla quale gli addetti ai lavori si aspettano risultati molto elevati:
L'impresa non è da poco, visto che lo scorso anno 2016 si è arrivati a raggiungere 6,5 milioni di miliardi di collisioni al secondo di protoni!
In questo 2017 gli scienziati si sono prefissi di alzare notevolemente il numero anche dei fasci di particelle affinchè si possa essere in grado di ottenere l'identico numero di collissioni ma in tempi più ristretti.
Dai dati che sono stati analizzati fin'ora si è potuto ulteriormente stabilire quanto scoperto fino ad oggi, riguardo la teoria della fisica moderna che conosciamo.
Fondamentalmente il Modello Standard che sappiamo essere la base su cui poggia la fisica moderna sarà quello che dovrà necessariamente rivisto, attraverso una nuova rivoluzionaria strada che porterà nuovi fenomeni mai ìvisti fino ad oggi:

Nuovi esperimenti accelleratore Lhc stagione 2017
Fig.1
tale condizione dovrà aprire le porte alla fisica futura che farà uso di quattro principali esperimenti che verranno condotti tramite l'acceleratore di particelle Lhc, ovvero sia Cms, Atlas, Alice e Lhcb.
Per il vicepresidente dell'Infn e fisico dell'esperimento Atlas, Antonio Zoccoli, "l'inizio della nuova stagione di presa dati per gli esperimenti di Lhc apre un periodo molto interessante e pieno di attese".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento