domenica 13 agosto 2017

Consegnare pasti caldi più velocemente con i droni

Fonte - ANSA - Consegnare più velocemente i pasti caldi grazie all'ausilio dei droni, la nuova idea tecnologica che è stata provata da una start up portoghese. 


Veloce ed economica la consegna dei pasti caldi con l'ausilio dei droni, l'idea che ha avuto una start up portoghese mentre era ospitata dall'Esa (Agenzia Spaziale Europea):

Consegnare pasti caldi più velocemente con i droni
Consegnare pasti caldi più velocemente con i droni
l'utilizzo dei droni per inviare a destinazione pasti caldi in zone irragiungibili e lontane dalla portata dei mezzi di trasporto convenzionali.
Il trasporto di pasti caldi verso Joachim Reis, un piccolo e remoto villaggio del Portogallo situato a Podentinhos, bisogna impiegare più di trenta minuti ad andare e tornare, perchè il tragitto è formato da una strada angusta e parecchio dissestata:
al contrario, usando un drone, si è impiegato soltanto 3 minuti, pergiunta senza l'uso di nessun pilota, dichiara Raphael Stanzani, fondeur della start up Connect Robotics.
"Un solo operatore - prosegue - può gestire sei dei droni contemporaneamente, ogni apparecchio decolla da solo, fa attenzione al tempo, altitudine e itinerario di volo, e dopo aver consegnato il pacco, ritorna automaticamente".

Stanzani ha fondato l'azienda nel 2015, assieme ad Eduardo Mendes con lo scopo di trasportare cibo alle popolazioni bisognose attraverso l'utilizzo dei droni:
tutte persone in pericolo che vivono nel più totale isolamento a causa delle aree remote nel cosiddetto mercato delle consegne 'dell'ultimo chilometro', servizio che interessa distributori medici, servizi postali e rivenditori.
"Possiamo ridurre i costi del 40-60% rispetto ai corrieri tradizionali, portando i prodotti più velocemente", prosegue Stanzani.
Le consegne 'dell'ultimo chilometro' possono avvenire nell'arco di 30 minuti dall'acquisto, dal momento che i droni non restano bloccati dal traffico, lavori stradali o barriere naturali.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento