martedì 19 settembre 2017

Luci anticipano terremoti: mito o verità?

Fonte - ANSA - Luci che appaiono in cielo ad anticipare un terremoto, una leggenda o mito ancora non si sa nulla di certo, nonostante molti testimoniano di averle viste! 


Mito o verità le luci che apparirebbero in cielo ad anticipare un terremoto, ad oggi non esistono prove scientifiche che ne diano conferma o smentita:

Luci anticipano terremoti: mito o verità?
Luci anticipano terremoti: mito o verità?
Eppure sono in molti ad affermare di averle viste prima che l'evento sismico si avverasse, come in Messico in occasione del terremoto del 8 Settembre 2017!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Quali conseguenze territorio dopo terremoto a Ischia

In quell'occasione la gente del posto fu sorpresa durante la notte davanti a dei bagliori che illuminarono il cielo prima che avesse luogo il terremoto che sconvolse in maniera importante il territorio colpito.

Si tratta di un fenomeno cosi repentino e occasionale che risulta difficile poterlo analizzare per poterne trovare una relazione con l'evento sismico:

Luci anticipano terremoti: mito o verità?
Fig.1
"Possiamo chiamarli genericamente 'fenomeni luminescenti' perché non hanno ancora un nome preciso", osserva il sismologo Domenico Di Mauro, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
Meglio noti con il nome di "luci dei terremoti" o "luci telluriche", sono stati oggetto di studio nei documenti storici e osservati direttamente ai giorni nostri.
"Sono fenomeni eccezionali, segnalati quando terremoti sono molto intensi. Non esistono invece testimonianze nel caso di terremoti di lieve entità e questo significa - rileva Di Mauro - che le energie in gioco devono essere di una certa entità".
Ciò che appare certo è che si tratta di fenomeni "talmente transitori e rapidi che non ci sono studi accurati e verificati nel tempo".

Nei laboratori si è effettuato degli esperimenti al riguardo cercando di capire se la compressione delle rocce potesse essere in grado di sprigionare gli elettroni 'intrappolati' nella roccia:
infatti quando questa viene compressa, gli elettroni possono addensarsi e determinare in seguito una scarica elettrica.
"Naturalmente un esperimento fatto in laboratorio avviene in condizioni definite in modo preciso e controllato, ma nella realtà - afferma il sismologo - le cose sono ben diverse e accade che i fenomeni luminescenti a volte vengano visti e a volte no".
C'è molta incertezza anche relativamente al momento in cui comparirebbero le luci: se prima o durante il terremoto.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento