lunedì 18 settembre 2017

Selezione penalizza geni certe malattie

Fonte - ANSA - La selezione penalizza i geni di certe malattie, questo è quanto viene fuori da una prima analisi dell'evoluzione dell'uomo, eseguita sul test del Dna. 


L'analisi eseguita tramite un test del Dna di 210.000 individui ha messo in luce come la selezione abbia penalizzato i geni di certe malattie:

Selezione penalizza geni certe malattie
Selezione penalizza geni certe malattie
prosegue l'evoluzione dell'essere umano e allo stesso tempo vengono allontanati i geni che riuslterebbero legati a determinate malattie particolarmente quelle che influenzerebbero la durata della vita o inficerebbero sulla fertilità!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Trovato gene migliora trapianto nei bambini con leucemia

La ricerca che ha prodotto queste conlcusioni è stata condotta dalla Columbia University di New York ed è stata eseguita tra gli USA e il Regno Unito per poi pubblicarne i risultati sulla rivista scientifica Plos Biology.

Si tratterebbe della prima volta assoluta in cui il genoma umano sia stato catturato durante uno dei suoi tantissimi mutamenti, nel periodo di una o più generazioni:
"E' un piccolo segnale, ma abbiamo trovato l'evidenza che la selezione naturale è all'opera nelle popolazioni umane moderne", ha osservato il genetista evoluzionistico Joseph Pickrell, autore della ricerca con Hakhamenesh Mostafavi.
Ottenere questo risultato è stato tutt'altro che facile perché quelle considerate dai ricercatori non sono malattie legate a un unico gene, ma malattie complesse determinate dall'azione congiunta di più geni, come quelle cardiovascolari e Alzheimer, insieme a obesità, asma e alti livelli di colesterolo.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento