giovedì 7 settembre 2017

Tracce di boro su Marte: probabile vita passata

Fonte - ANSA - Probabile sempre di più la presenza di vita nel passato di Marte, il pianeta rosso sorvegliato speciale da parte degli scienziati di tutto il mondo. 


La probabilità sempre più concreta che in passato su Marte fosse presente la vita, appare con il trascorrere del tempo e delle ricerche, più di un'ipotesi:
Tracce di boro su Marte: probabile vita passata
Tracce di boro su Marte: probabile vita passata
Infatti recentemente è stato scoperto un elemento fondamentale che testimonierebbe la presenza di vita sul suolo del pianeta Marte, ovvero sia sono state rivenute tracce di boro!
La presenza di boro sul suolo marziano, sta a trestimoniare come in passato sul pianeta fosse probabile che ci fosse una qualche presenza di vita:
la prima volta che fu scoperto il boro sul suolo di Marte, fu nel mese di dicembre del 2016, quando nei laboratori USA di Los Alamos, furono pubblicati i rislutati ottenuti dal robot lanciato in orbita dalla NASA, Curiosity.
Il robot della NASA, Curiosity, è a tutt'oa in orbita sul cielo marziano cercando di esplorare il suolo e durante una delle tante esplorazioni, ha rinvenuto tracce di boro all'interno del cratere Gale.

Il boro è un elemento chimico che ha come compito quello di formare l'acido ribonucleico, l'Rna, ovvero sia la molecola della vita, una parte indispensabile che si trova all'interno del Dna:
"Trovare il boro su Marte, rende più probabile che in passato il pianeta possa aver ospitato la vita", spiega Patrick Gasda, autore principale dello studio.
"I borati - ha aggiunto - rappresentano un possibile ponte tra molecole organiche semplici e Rna. Senza l'Rna, non c'è la vita".

L'opinione dei ricercatori riguardo la presenza di boro sul territorio di Marte, è che questi risalga a ben 3,8 miliardi di anni fa:
un periodo simile a quello in cui ha avuto inizio la vita sulla Terra.
"E questo ci dice, essenzialmente, che la vita potrebbe essersi sviluppata su Marte indipendentemente da quella sulla Terra", aggiunge Gasda.

Ciononostante nel caso in cui la vita su Marte sia mai esistita è a tutt'oggi ancora un mistero a cui non si può dare un risposta certa, perchè non è stata ancora trovata nessuna prova che ne dia la certezza assoluta!

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento