martedì 17 ottobre 2017

Calcolo futuro effetti estinzioni di massa

Fonte - ANSA - Calcolati guardando al futuro gli effetti che potrebbero esserci come conseguenza di una ipotetica estinzione di massa per nuove forme di vita. 


Recentemente è stato possibile calcolare gli effetti che potrebbero essereci dopo una ipotetica estinzione di massa per fare posto ad una nuova specie vivente:

Calcolo futuro effetti estinzioni di massa
Calcolo futuro effetti estinzioni di massa

Grazie a questo nuovo metodo di studio, gli effetti causati dalle estinzioni di massa, adesso risultano essere meno oscuri, riuscendo ad avere risposte più chiare!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Rischio estinzione pinguini imperatore: entro il 2100


La scoperta è stata fatta e pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications da un gruppo di ricercatori guidati da David Button e coordinata dall'università britannica di Birmingham:

proprio nel momento in cui è in aumento la quantità di specie che stanno per estinguersi, dando vita ad altre forme di vita!

Quello che è stato fatto dalla ricerca è di ricostruire la cronostoria di ben 891 specie di animali vertebrati terrestri in un periodo temporale che va tra i 260 ed i 175 milioni di anni fa:


Pangea
Pangea

nel momento in cui erano in atto due estinzioni di massa che influenzarono fortemente l'equilibrio della specie che si trovava nel continente allora Pangea, favorendo il proliferare dei dinosauri e successivamente dei moderni vertebrati.

Calcolo futuro effetti estinzioni di massa
Fig.2

Il risultato è stato che tutte e due le estinzioni di massa, hanno portato effetti che hanno determinato un calo di diversità biologiche in cui nuove specie hanno avuto il predominio nella vastità del territorio allora Pangea:

L'estinzione che si è verificata al termine del periodo Permiano, è stata la più grande che sia mai avvenuta, in cui il 70% delle specie di vertebrati sparirono.

Le poche specie sopravvissute e le nuove che nacquerò, tra cui il listrosauro, vivevano assieme agli antenati dei mammiferi i cui fossili sono stati trovati recentemente in Russia, Cina, India, Africa e Antartide.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento