martedì 10 ottobre 2017

Premio Nobel 2017 Fisica scoperta onde gravitazionali

Fonte - ANSA - Premio Nobel per la Fisica assegnato ai fisici che hanno scoperto l'esistenza delle onde gravitazionali con una menzione speciale per Virgo e Ligo: soddisfazione per i fisici italiani presenti! 


Recentemente è stato asseganto il premio Nobel 2017 per la Fisica ai fisici Thorne, Barish e Weissle, che hanno scoperta l'esistenza delle onde gravitazionali:

Premio Nobel 2017 Fisica scoperta onde gravitazionali
Premio Nobel 2017 Fisica scoperta onde gravitazionali

All'evento è stata fatta una mezione speciale per i rilevatori USA e Italiano Virgo e Ligo che ha portato enorme soddisfazione per i fisici italiani che erano presenti alla cerimonia!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Prime emozioni da osservazioni sulle onde gravitazionali

onde gravitazionali
Onde gravitazionali

Si tratta di un traguardo importante per il futuro della fisica quantistica e del suo sviluppo, che grazie ai fisici che ne hanno determinato la scoperta, si proietta verosimilmente ad un apertura fino a cpoco tempo fa insperata:

Virgo
Virgo

il premio è stato equamente diviso con i fisici che hanno contribuito alla scoperta delle onde gravitazionali, Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne "per il contributo decisivo al rivelatore Ligo e all'osservazione delle onde gravitazionali".

I PREMIATI 

  • Weiss (85 anni), è nato nel 1932 a Berlino. Ha preso il dottorato nel 1962 negli Stati Uniti, nel Massachusetts Institute of Technology (Mit), dove ha continuato a insegnare.
  • Barish (81 anni) è nato nel 1936 negli Stati Uniti, a Omaha. Dopo il dottorato nell'Università della California a Berkeley, ha insegnato nel California Institute of Technology (Caltech).
  • Thorne (77 anni) è nato negli Stati Uniti, a Logan. Ha studiato nell'università di Princeton e ha avuto la cattedra di fisica teorica nel California Institute of Technology (Caltech). E' diventato celebre per il grande pubblico dopo la sua consulenza scientifica per il film Interstellar. 

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento