martedì 21 novembre 2017

Come combattere diabete tipo 1: test sui topi

Fonte - ANSA - Come combattere il diabete di tipo 1, la recente scoperta che è stata fatta grazie ad un misto di terapia genica e cellule staminali applicate ai topi! 


Combattere il diabete di tipo 1 è la scoperta che è stata fatta recentemente da un gruppo di ricercatori dell'Università Statale di Milano, e Stati Uniti e dell'Università di Harvard e dell'ospedale pediatrico di Boston: 

Come combattere diabete tipo 1: test sui topi
Come combattere diabete tipo 1: test sui topi

Si tratta di un misto tra terapia genica e cellule staminali che sono state applicate sui topi, dove si è potuto constatare come in questi ultimi il diabete di tipo 1.

POTREBBE INTERESSATRI LEGGERE ANCHE: 

Come diagnosticare meningite subito: nuovo test Lamp


Il diabete di tipo 1 è una patolgia che colpisce il pancreas, non facendogli produrre la quantità di insulina sufficiente perchè questi possa funzionare normalmente:

i risultati sono stati publicati sulla rivista scientifica Science Translational Medicine!

L'esperimento che è stato condotto sui topi è consistito nel prelevare cellule staminali del sangue e poi modificate in maniera tale da aumentare la produzione della proteina PD-L1. Dopo avere proceduto a modificare le cellule staminali, si è provveduto ad iniettarle nel ratto, fino a farle arrivare al pancreas:

Come combattere diabete tipo 1: test sui topi
Fig.1

cosi facendosi è potuto ripristinare la produzione normale di insulina!

"Con la somministrazione di queste cellule il sistema immunitario viene rimodellato", ha afferamto l'endocrinologo Paolo Fiorina, direttore del Centro 'Romeo ed Enrica Invernizzi' dell'Università Statale di Milano.

"In tutti i topi trattati, il diabete è stato completamente curato, in un topo su tre i livelli normali di glicemia sono stati mantenuti a lungo".
 
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento