lunedì 20 novembre 2017

Perchè Plutone è freddo: causa foschia idrocarburi

Fonte - ANSA - Perchè il pianeta Plutone risulta essere cosi freddo, una domanda che trova risposta nelle folte nebbie e foschie di idrocarburi che avvolgono la superficie! 


Plutone è un pianeta dal clima che fa registrare temperature ben al di sotto dello zero per un motivo ben preciso:

Perchè Plutone è freddo: causa foschia idrocarburi
Perchè Plutone è freddo: causa foschia idrocarburi

la causa che determina temperature consi basse è da attribuire alle foschie di idrocarburi e le folti nebbie che si estendono sulla superficie del pianeta!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Pianeta gigante dalle temperature elevate


Plutone è un pianeta cosi detto "nano", la cui temperatura ambiente è molto bassa, risultando tra i più freddi del sistema solare a causa delle nebbie che si determinano sulla superficie del suolo:

Perchè Plutone è freddo: causa foschia idrocarburi
Fig.1

pensate che la temperatura più raggiungere i 203 gradi sotto lo zero, ben oltre 100 gradi in più rispetto a quanto si ipotizzava fino a quelche tempo addietro!

Questa scoperta si deve ai ricercatori a cui capo c'è Xi Zhang, facente parte dell'Università della California a Santa Cruz, pubblicata sulla rivista scientifica Nature.

Plutone
Plutone

L'importanza della scoperta sta nel fatto che grazie ad essa, sarà possibile capire come sia composta l'atmosfera dei pianeti che fanno parte del nostro Sistema Solare, calcolandone la temperatura:

La scoperta che i ricercatori dell'Università della California hanno fatto, è stata fatta grazie all'ausilio della sonda New Horizons della NASA, la quale si è avvicinata il 14 Luglio del 2015 a Plutone, inviando dati alla Terra che hanno determinato come la temperatura registrata fosse ben oltre i 100 gradi sotto lo zero!

Tale clima cosi rigido è determinato dalle foschie di idrocarburi e non dalle particelle di gas, cosa che rende il piccolo pianeta "nano" del nostro Sistema Solare, più unico che raro!

''Plutone e' il primo corpo planetario che conosciamo in cui l'atmosfera e' dominata dalle particelle di foschia allo stato solido invece che dai gas''. Cosi spiega Xi Zang.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento