martedì 14 novembre 2017

Come invecchiare bene: geni aiutano

Fonte - ANSA - Come invecchiare in salute probabilmente assieme all'eterna giovinezza, è il desiderio maggiore che si possa avere in ogni essere umano: alcuni geni aiutano ad invecchiare in maniera salutare. 


Come invecchiare in salute è la scoperta fatta recentemente, grazie alla quale si è potuto osservare come alcuni geni siano in grado di:

Come invecchiare bene: geni aiutano
Come invecchiare bene: geni aiutano

controllare alcuni meccanismi fisiologici importanti che determinano il nostro invecchiamento in salute, evitando acciacchi destabilizzanti oltre il dovuto!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Scoperte varianti genetiche prevenzione tumore seno


La scoperta di questi geni si deve ad un gruppo di ricercatori dell'Accademia cinese delle Scienze di Shanghai, pubblicato sulla rivista Nature che hanno effettuato un test su un piccolissimo verme Caenorhabditis elegants:

verme Caenorhabditis elegants
verme Caenorhabditis elegants

Il risultato è certamente di grande importanza ai fini di un invecchiamento salutare, mettendo in luce ocme il processo di ogni individuo sia differente ad un altro, procedendo con un ritmo differente.

Lo studio è stato condotto da Shi-Qing Cai, il quale ha potuto osservare come il piccolissimo verme lungo a malapena 1mm sia potuto invecchiare in maniera salutare, procedendo ad un ritmo tale che nonostante abbia potuto portare ad un lento e progressivo declino della sua capacità riproduttiva.

Il tutto grazie ad un gene che è stato individuato come il regista di tale processo, il quale produrrebbe una molecola che sarebe collegata a sua volta ai neuroni sensibili ad essere messaggeri biochimici di grande rilevanza:

come ad esempio la serotonina, la quale agisce nell'umore e la dopamina che invee agisce oltre che nell'umore anche su funzionalità ben più vitali come il battito cardiaco!

A questo punto arrivati, non resta altro che osservare ed appurare se questa molecola possa avere un ruolo altrettanto fondamentale pure sull'essere umano.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento