lunedì 13 novembre 2017

Come sarà il Sole futuro: fotografata vecchia stella

Fonte - ANSA - Come sarà il Sole in un prossimo futuro ce lo mostrano alcune fotografie di una stella anziana che si trova a 320 anni luce dalla Terra. 


Il nostro Sole come potrebbe essere nel futuro, tutto nasce dalla fotografia di una stella vecchia che si trova nella costellazione dell'Idra a circa 320 anni luce dal nostro pianeta:

Come sarà il Sole futuro: fotografata vecchia stella
Come sarà il Sole futuro: fotografata vecchia stella

si tratterebbe di un Sole che rappresenterebbe l'immagine esatta del nostro cosi come potrebbe dioventare tra 5 miliardi di anni!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Nuova apparizione super macchia solare


Il nostro Sole tra 5 miliardi di anni potrebbe assumere un apsetto simile se non identico a quello di un vecchio Sole che si trova nella costellazione dell?idra a circa 320 anni luce dalla Terra:

Sole costellazione dell'Idra
Sole costellazione dell'Idra

avendo consumato il proprio combustibile nucleare, il Sole darà inizio ad un gonfiarsi come fosse una palla, attirando a sè tutti i pianeti che orbitano vicini a lui, fino ad arrivre ad ingoiare pure il nostro pianeta Terra!

Gli scatti fotografici che hanno immortalato il vecchio ed ormai esausto Sole del sistema Idra, sono stati fatti da alcuni astronomi svedesi dell'Università di Tecnolgia Chalmers di Goteborg, sotto la supervisione di Wouter Vlemmings:

le immagini sono state pubblicate sulla rivista scientifica Nature Astronomy.

Le foto sono state scattate con i potenti e complessi sistemi del radiotelescopio Alma, una rete di 66 antenne di Atacama la cui gestione è a cura dell'Osservatorio Europeo Australe.

potenti e complessi sistemi del radiotelescopio Alma
potenti e complessi sistemi del radiotelescopio Alma

Le foto scattate della vecchia ed esausta stella, evidenziano come gli strati più esterni si siano gonfiati al punto tale che il diametro totale si sia raddoppiato rispetto a quello dell'orbita della Terra intorno al Sole:

grazie alla sua condizione ormai fredda, luminosa comunque sia ed ormai alla conclusione del suo ciclo vitale, la stella del sistema Idra permette agli astronomi di capire come potrebbe mutare la condizione del Sole durante i prossimi 5 miliardi di anni.

Il coordinatore della ricerca, Wouter Vlemmings, ritiene che:

"è importante studiare non solo come appaiono le giganti rosse, ma come cambiano nel tempo, disseminando nelle galassie gli ingredienti alla base della vita, come carbonio e azoto".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento