sabato 25 novembre 2017

Nuova composizione materiale ultraleggero

Fonte - ANSA - Come fare per realizzare il materiale più leggero al mondo, l'aerografite, con una nuova composizione che cambierà quella attuale. 


Una nuova composizione di elementi che permetterà di realizzare il materiale più leggero al mondo, l'aerografite, dal peso di soli 200 grammi per un metro cubo:

Nuova composizione materiale ultraleggero
Nuova composizione materiale ultraleggero

si tratta di nanotubi di carbonio al posto della grafite, l'ideoa che i ricercatori dell'Università tedesca di Kiel e quella italiana di Trento hanno pensato di realizzare! 

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Produzione grafene Italia prima a partire


Nuova composizione materiale ultraleggero
Fig.1

Gli autori della ricerca, hanno descritto nella rivista scientifica Nature Communications come tale cambiamnto, possa risultare molto più efficiente per una migliore proprietà meccanica e fisica del materiale stesso:

Nuova composizione materiale ultraleggero
Fig.2

in tal modo l'aerografite potrebbe trovare lanrgo campo d'impiego in svariati settori come ad esempio nella produzione di accumulatori di energia ultraleggeri per auto, schiume protettive per gli autoveicoli spaziali e le impalcature 3D su cui coltivare cellule che rigenerano organi e tessuti.

Questa nuova versione ultraleggera dell'aerografite, sarebbe altamente prosoa e versatile, costituita da mattoni molto piccoli con una struttura a quattro piedi, simile a quella dei cavalletti di supporto per macchine fotografiche.

"Questi tetrapodi vengono prodotti versando una soluzione di nanotubi di carbonio all'interno di 'microstampi' di ossido di zinco, che possono poi essere rimossi", spiega Nicola Pugno, professore ordinario di scienza delle costruzioni presso il dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica dell'Università di Trento.

Nuova composizione materiale ultraleggero
Fig.3
"Se uniamo questi tetrapodi insieme, otteniamo un materiale molto poroso e quindi leggero, che pesa circa 200 grammi per metro cubo e ciò nonostante rimane dotato di una buona resistenza meccanica, oltre che della capacità di condurre corrente".

Può essere adattato alle esigenze più diverse, semplicemente variando spessore e lunghezza delle 'zampe' dei tetrapodi, oppure immergendoli in una matrice per realizzare dei materiali compositi.

Rispetto all'aerografite tradizionale potrebbe offrire dei vantaggi, come la tenacità, cioè la capacità di assorbire energia di deformazione prima della rottura, dovuti alla struttura gerarchica dei tubi composti da nanotubi".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento