sabato 16 dicembre 2017

Cosa produce antimateria nei temporali: fulmini

Fonte - ANSA - Cosa produce antimateria durante i temporali, pare che siano proprio i fulmini che durante queste manifestazioni atmosferiche scatenano la scintilla originale! 


Pare che sono proprio i fulmini a produrre antimateria durante i temporali che molto spesso nell'arco dell'anno si manifestano in tutto il pianeta per svariati motivi:

Cosa produce antimateria nei temporali: fulmini
Cosa produce antimateria nei temporali: fulmini

si tratterebbe di una interazione di raggi gamma con l'atmosfera che sarebbero luogo a reazioni nucleari a catena che creerebbero sia elementi radioattivi che antimateria che si annullerebbe immediatamente dopo il contatto con la materia.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Ottenuta prima impronta HD particella antimateria

Cosa produce antimateria nei temporali: fulmini
Fig.1

Questo puzzle di eventi che avvengono nell'arco di pochissimi istanti durante i temporali, è stato oggetto di uno studio che è stato pubblicato nella rivista scientifica Nature, dai ricercarori dell'Università di Kyoto i quali hanno usato una serie di rilevatori di raggi gamma che si trova lungo tutta la costa occidentale del Giappone.

Cosa produce antimateria nei temporali: fulmini
Fig.2

Durante il mese di febbraio del 2017, alcuni di questi rilevatori installati nella città di Kashiwazaki, hanno potuto registrare un importante picco di raggi gamma appena dopo un fulmine:

analizzando i dati in loro possesso i ricercaori hanno potuto constatare che i lampi di raggi gamma erano ben distinti in tre tipi: il primo era durato meno di un millisecondo; il secondo era un bagliore residuo, decaduto nel giro di alcune decine di millisecondi; la terza emissione, infine, era durata circa un minuto.

Il coordinatore della ricerca, Teruaki Enoto, ha dichiarato come di fronte a questa manifestazione:

Cosa produce antimateria nei temporali: fulmini
Fig.3

"Abbiamo supposto che il primo lampo gamma venisse dal colpo di fulmine e attraverso analisi e calcoli, abbiamo determinato le origini delle emissioni del secondo e del terzo".

Il secondo bagliore sarebbe stato causato dai raggi gamma del fulmine che hanno cacciato dal nucleo dell'azoto atmosferico un neutrone, poi riassorbito dalle particelle dell'atmosfera con la produzione di un bagliore di raggi gamma.

La terza emissione prolungata, invece, sarebbe stata causata dal collasso degli atomi instabili di azoto privati di neutroni.

Questo avrebbe provocato il rilascio di particelle di antimateria, i positroni, che sarebbero poi andati a scontrarsi con le particelle speculari di materia (gli elettroni), annichilendosi e rilasciando i raggi gamma osservati.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento