lunedì 18 dicembre 2017

Prima mappa alimenti profondità oceano

Fonte - ANSA - Prima mappa degli alimenti che si trovano nelle profonodità dei mari quella che è stata realizzata recentemente grazie a ore interminabili di video girati per più di 30 anni! 


La prima mappa degli alimenti che si trovano nelle profondità dei mari è stata ultimata, grazie ad oltre 30 anni di video girati per un monte ore di 23.000:

Prima mappa alimenti profondità oceani
Prima mappa alimenti profondità oceani

si tratta di una mappa di tutti quegli alimenti che le creature degli abissi marini fanno uso per alimentarsi e sopravvivere, dai predatori più feroci e quelle più innocenti ed innocue che ci siano!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Rischio estinzione pinguini imperatore: entro il 2100


L'analisi che è stata fatta dando vita di fatto alla prima mappa degli alimenti che le creature dei mari e degli oceani fanno uso, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Proceeding of the Royal Society B, a cura dei ricercatori dell'Istituto americano Monterey Bay Aquarium.

Si tratta di uno studio che si è prolungato nell'arco di ben 30, faendo riferimento a quanto è stato ricavato su qelle creature marine studiate per oltre un secolo:

Rischio estinzione pinguini imperatore: entro il 2100
Fig.1

non è stato uno studio dei più semplici, perchè analizzare il loro comportamento e le diete che seguono, è risultato molto complesso in particolare per tutte quelle creature che vivono nelle profondità dei mari.

Dunque per potere ovviare alle evidenti problematiche, gli studiosi hanno fatto uso di un metodo del tutto nuovo, che ha riguardato l'ausilio di robot sin dagli anni '80:

Prima mappa alimenti profondità oceani
Fig.2

cosi facendo si è potuto osservare in maniera sicura ed efficiente il comportamento e le abitudini di quegli esseri viventi che si trovano soltanto nelle profondità degli oceani!

Prima mappa alimenti profondità oceani
Fig.3

Bruce Robison, uno degli autori dello studio ha afferamto infatti come:

"Questo approccio diretto non è mai stato usato in modo sistematico prima, ma fornisce informazioni molto precise su chi mangia chi nel profondo del mare".

Ciò che ne è conseguito da questa prima mappa alimentare ha sorpreso tutti quanti, compreso i ricecatori stessi, come Anela Choy:

"E' stato sorprendente vedere che gli animali gelatinosi sono dei grandi predatori: chi avrebbe mai pensato che una gelatina 'd'altura' che somiglia a un 'grande piatto per la cena' possa mangiare 22 diversi tipi di animali?"

"Le riprese - ha proseguito - mostrano che gli animali gelatinosi sono predatori chiave, che nelle profondità del mare hanno lo stesso impatto di grossi animali, come i calamari giganti".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento