sabato 6 gennaio 2018

Bambino robot sorveglia e riabilita: ICub

Fonte - ANSA - Bambino robot che aiuta a riabilitare i bambini affetti da autismo e sorvegliare centri commerciali ed affini: ICub, metodo tecnologico alternativo in caso di necessità! 


Riabilitare bambini autistici tramite la tecnologia, sorvegliare grossi centri commerciali è qualcosa che ultimamente sta prendendo piede nell'ambito medico e sociale:

Bambino robot sorveglia e riabilita: ICub
Bambino robot sorveglia e riabilita: ICub

ICub è un robot bambino che permette di interagire con altri bambini che sono affetti da gravi forme di autismo, oppure essere usato per sorvegliare con efficenza e precisione grossi centri commerciali!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Come muovere naturalmente dita mano robotica


Si tratta di un robot dalle sembianze di un bambino, creato all'interno dei laboratori dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, diventando una pietra miliare per quel che concerne la riceca dell'IA (Intelligenza Artificiale):


Bambino robot sorveglia e riabilita: ICub
Fig.1

ICub si trova all'interno di 36 laboratori in tutto il mondo, e dal 2004, anno in cui è nato, si è evoluto in tre diverse versioni (iCub 1.0, iCub 2.0 and iCub 3.0.

iCub ha le parvenze di un bambino di circa 5 anni, alto 104 centimetri e pesante 29 chilogrammi, capace di camminare, sedersi, interagire fisicamente con l'ambiente e riconoscere gli oggetti.

Fig.2

Negli anni da quando è stato creato, ICub è riuscito a tagliare diversi traguardi, riuscnedo ad essere adottato in tantissimi laboratori in cui vengono svolte attività di ricerca sull'Intelligenza Artificiale: Giorgio Metta, direttore della iCub Facility, ha dichiarato all'ANSA che:

"Sono stati sviluppati nuovi algoritmi che ci hanno consentito di migliorare le sue competenze e capacita' di interagire con gli esseri umani, di muoversi nell'ambiente, di vedere e riconoscere il parlato".

Il prossimo step, sarà quello di fare diventare ancora più precisi ed efficienti questi programmi di apprendimento affinchè si possano abbattere i limiti che ad oggi si pongono:

Nel mentre i ricercatori dell'Iit sono al lavoro per realizzare una versione di iCub in modo tale da poterlo utilizzare in ambito clinico, nello specifico compito di assistenza ai bambini autistici e nella riabilitazione.

Allo scopo è stato avviato un progetto a cura della fondazione Don Gnocchi di Milano, in cui il robot bambino verrà impiegato come assistente nei percorsi di riabilitazione, controllando che i pazienti eseguano correttamente la terapia.

Infine, sono pronti anche progetti per utilizzare iCub nei centri commerciali, per assistere i clienti e aiutare nella sorveglianza.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento