venerdì 5 gennaio 2018

Come proteggere colon-retto: latte e formaggi

Fonte - Sanihelp.it - Come proteggere il colon-retto, quali cibi assumere per fare in modo di creare i presupposti chee possano evitare malattie a quest'organo. 


Proteggere il colon-retto, quali cibi assumere è l'argomento che tratterò in questo post, mettendo in evidenza come una recente ricerca abbia dimostrato che latte e formaggi sono alimenti ideali:

Come proteggere colon-retto: latte e formaggi
Come proteggere colon-retto: latte e formaggi

Consumare latte e prodtti caseari vari, pare che diminuisca in maniera importante il rischio di tumore al colon-retto, stando a qunto emerge da un rapporto del World Cancer Research Fund.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Cosa fare per bruciore stomaco e pesantezza


Latte e formaggi cosi come tutti i derivati lattiero/caseari, sono alimenti che contribuiscono a proteggere quest'organo dall'essere colpito da tumore:

Il documento pubblicato dal WCRF afferma che a seguito una ricerca effettuata nel 2011 con quella attuale i risultati sono concordi con l'affermare quanto sopra.

Si tratta di ben 99 studi eseguiti negli ultimi 6 anni su più di 29 milioni di persone adulte ed oltre 247 mila individui affetti da tumore al colon-retto!

Appare dunque eveidente come questi alimenti abbiano la capacità di abbassare notevolmente il pericolo che si possa essere colpiti da tumore al colon-retto:

Come proteggere colon-retto: latte e formaggi
Fig.1

qualsiasi prodotto derivatoi da latticini è stato introdotto nel gruppo degli alimenti che gli studiosi del settore ritengono essere di un livello tale da garantire un effetto preventivo sullo sviluppo di questo tumore e da giustificare.

In particolare, tra gli studi che sono stati presi in considerazione per capire l'efficacia preventiva di questi prodotti, c'è un rapporto tra la quantità assunta e l'effetto che si è avuto:

un calo del 13% riguardo il rischio di tumore del colon-retto negli adulti che consumavano 400 grammi di prodotti lattiero-caseari al giorno.

Per quel che concerne al solo latte, 9 dei 13 studi pubblicati concordano sull'impatto positivo che si avrebbe nel bere latte come una vera e propria prevenzione del cancro del colon-retto:


Come proteggere colon-retto: latte e formaggi
Fig.2

In particolar modo, bevendo 200 grammi di latte al giorno si ottiene una riduzione del 6% del rischio.

Aumentando i consumi cresce anche il potere anti-tumorale del latte, come hanno rilevato due metanalisi.

Fonte: Sanihelp.it

Nessun commento:

Posta un commento