sabato 13 gennaio 2018

Cosa sta modificando ecosistema Dry Valley

Fonte - ANSA - Cosa sta modificando l'ecosistema del continente antartico, le temperature sempre maggiori che stanno influenzando il clima e tutto l'habitat delle Dry Valley. 


Oggi parleremo della causa che sta modificando l'ecosistema dell'Antartide le Dry Valley, che sin dal 2001 sono in progressivo e costante mutamento:

Cosa sta modificando ecosistema Dry Valley
Cosa sta modificando ecosistema Dry Valley

Tutti i segnali di un clima che muta all'interno di uno dei luoghi più infruttuosi della faccia terrestre, le Dry Valley dell'Antartide, nei pressi della base americana di Mc Murdo.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Scoperto filo rosso comune carote ghiaccio sedimenti fossili

Cosa sta modificando ecosistema Dry Valley
Fig.1

Si tratta di uno studio condotto da Walter Andriuzzi, della Colorado State University, in cui è stato osservato un evidente declino dell'ecosistema appartenente al territorio antartico, uno studio particolareggiato dei batteri e vermi microscopici, i nematodi, gli unici organismi che si sono adattati a vivere in condizioni estreme, con temperature medie di meno 15 gradi.

Cosa sta modificando ecosistema Dry Valley
Fig.2

"L'Antartide è un laboratorio naturale perfetto poiché, avendo un numero limitato di specie, i meccanismi di modifica degli ecosistemi possono essere rivelati più facilmente che altrove".

Le Dry Valley, sono la superficie più estesa libera dai ghiacci che si può trovare in Antartide per via della poca umidità e bassa temperatura:

Cosa sta modificando ecosistema Dry Valley
Fig.3

rappresentano essere tra le aree desertiche più estreme!

La convizione che gli autori della ricerca hanno al riguardo, va considerato un vero e proprio campanello d'allarme su come gli ecosistemi rispondono ai cambiamenti climatici.

"Fino al 2001 la regione delle Dry Valley non ha sperimentato un innalzamento delle temperature, che anzi hanno registrato un trend opposto. Nel 2001 - ha dichiarato Andriuzzi - improvvisamente questo trend si è arrestato e si è registrato un aumento delle temperature, durato, insolitamente, poche ore o alcuni giorni. Da allora gli eventi di questo tipo sono stati sempre più frequenti".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento