mercoledì 31 gennaio 2018

Importanti progressi raggio traente Star Trek

Fonte - ANSA - Importanti sono risultati i progressi che sono stati fatti sul raggio traente visto su Star Trek: manipolare farmaci a distanza e levitazione insetti!


Quanti di noi siamo cresciuti sognando ogni qual volta davano in TV una episodio della serie fantascientifica Star Trek, e sopratutto quante di quelle cose che allora si presentavano come impossibili oggi stanno potendo realizzarsi:

Come manipolare farmaci e levitazione umana con raggio traente
Come manipolare farmaci e levitazione umana con raggio traente

una di queste è il celebre raggio traente, quell'incredibile raggio portentoso che riusciva ad attrarre a se qualsiasi oggetto, essre vivente o molto altro ancora!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Come vedere oggetti invisibili: iperlente


Recentemente si è riusciti a creare un raggio capace di attrarre a se determinati oggetti di piccole dimensioni, fino ad arrivare agli insetti:

Come vedere oggetti invisibili: iperlente
Fig.1

il prossimo step sarà quello di riuscire a fare levitare gli esseri umani ed addirittura manipolare a distanza determinati farmaci altrimenti impossibili da avvicinare.

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Physical Review Letters, dove il grupo che ha reso possibile tale creazione, facente parte dell'Università inglese di Bristol a cui capo c'è Asier Marzo, ha potuto spiegare come si è arrivati a tanto:

manipolare farmaci a distanza e levitazione insetti
Fig.2

"I principi su cui si basa l'intrappolamento acustico sono ormai ben consolidati e dimostrati, tuttavia la ricerca introduce una strategia particolarmente efficace per intrappolare oggetti di dimensioni macroscopiche, in particolare sulla scala di qualche centimetro".

Cosi si è espresso il fisico Roberto Di Leonardo, che all'università Sapienza di Roma si occupa di tecniche simili, ma basate su raggi di luce, per manipolare sistemi molto piccoli come singole cellule batteriche.

manipolare farmaci a distanza e levitazione insetti
Fig.3

Fino ad oggi le potenzialità del raggio traente, erano soltanto applicabili nell'universo microscopico, metnre adesso, grazie agli ultrasuoni ed una lunghezza d'onda che assomiglia a quella interecettabile dai pipistrelli:

hanno reso possibile utilizzarlo per afferrare a mezz'aria oggetti di piccole dimensioni ed addirittura i liquidi! 



Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento