mercoledì 21 marzo 2018

Nuove cuffie Qualcomm con eye tracking disponibili entro fine 2018

Fonte - The Verge - Qualcomm sta lanciando un kit di sviluppo basato sulla sua piattaforma Snapdragon 845 VR nel secondo trimestre di quest'anno. 


L'auricolare e il kit di sviluppo software autonomi mostreranno gli elementi chiave del sistema VR basato su chip mobile di Qualcomm, tra cui il monitoraggio completo del movimento verso l'interno e una partnership con la società di rilevamento degli occhi Tobii.

Nuove cuffie Qualcomm con eye tracking disponibili entro fine 2018
Nuove cuffie Qualcomm con eye tracking disponibili entro fine 2018

Supporterà anche la piattaforma Vive Wave di HTC, progettata per consentire agli sviluppatori di VR di costruire e vendere software su più marche di cuffie.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Perchè disattivare Fall Creators PC Windows 10


Qualcomm ha in precedenza promosso i suoi piani per il tracciamento a sei gradi di libertà con localizzazione e mappatura simultanee - o più colloquialmente, tracciamento "inside-out" che consente alle persone di girare senza marcatori esterni, utilizzando fotocamere e sensori interni.

A differenza delle cuffie Microsoft Mixed Reality di Microsoft o del prototipo Oculus 'Santa Cruz, (Fig.1) che dispongono anche di tracciamento interno, il kit di sviluppo di Qualcomm non include controller di movimento completamente tracciati.

Perchè disattivare Fall Creators PC Windows 10
Fig.1


Ma offre ancora più libertà rispetto ai sistemi all-in-one come l'imminente auricolare Oculus Go, che traccia solo la rotazione della testa.

E a differenza di Windows Mixed Reality, non è legato a un computer.

Gli sviluppatori che acquistano il kit di Qualcomm avranno un singolo display WQHD 2560 x 1440 (per una risoluzione di 1280 x 1440 per occhio, con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz), 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.

Queste specifiche non sono l'attrazione principale per questo auricolare, però.

Oltre al monitoraggio "inside-out", la sua caratteristica più interessante è un paio di fotocamere puntate agli occhi di chi lo indossa, alimentate dalla tecnologia di tracciamento degli occhi di Tobii.

È possibile utilizzare il tracciamento dell'occhio come schema di controllo diretto, ma è più ampiamente utile per il rendering foveated, che consente a cuffie meno costose di alimentare esperienze più impegnative solo rendendo completamente le parti dello schermo che il lettore sta guardando.
Perchè disattivare Fall Creators PC Windows 10
Fig.2

Questa è la terza importante iterazione del design delle cuffie VR basato su Snapdragon di Qualcomm e, come nelle versioni precedenti, non è direttamente commercializzato dai consumatori. Ma Qualcomm nota che i produttori di cuffie VR stanno già utilizzando i chipset precedenti:

Fig.3

Mirage Solo di Lenovo (Fig.2) e Vive Focus di HTC (Fig.3) sono entrambi basati su Snapdragon 835.

E se Qualcomm spedisce presto kit di sviluppo per Snapdragon 845, allora i prodotti commerciali basati su di esso non sono aren ' molto indietro.

Fonte: The Verge

Nessun commento:

Posta un commento