giovedì 22 marzo 2018

Robot spaziali per eseguire riparazioni: NASA pensa Star Wars

Fonte - The Verge - Un nuovo studio esamina ciò che Star Wars ha ragione con i suoi robot astromech come R2-D2 e BB-8. 


Al di là della concezione generale dello "spazio", la NASA e Star Wars non hanno molte somiglianze, una è un'organizzazione governativa molto reale che si occupa delle complesse realtà dell'esplorazione spaziale;

Robot spaziali per eseguire riparazioni: NASA pensa Star Wars
Robot spaziali per eseguire riparazioni: NASA pensa Star Wars

l'altro è un franchising di fantascienza sui maghi dello spazio e con una comprensione molto, molto tenue di come funziona la fisica.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Nuova stazione spaziale USA e Russia


Ma ci sono alcune utili lezioni scientifiche che possiamo ancora imparare da Star Wars, almeno secondo un ingegnere robotico della NASA. W. Kris Verdeyen, che ha lavorato per anni nel robot umanoide della NASA Valkyrie, sostiene che la NASA dovrebbe sforzarsi di creare i propri droidi ispirati a Star Wars.

Robot spaziali per eseguire riparazioni: NASA pensa Star Wars
Fig.1


In effetti, i robot come R2-D2 o BB-8 hanno caratteristiche e funzioni che potrebbero rivelarsi utili nei nostri robot specifici per lo spazio, secondo un articolo verdeyen pubblicato oggi sulla rivista Science Robotics.

"La NASA non ha esattamente lo stesso bisogno di correzioni sul campo di battaglia come l'Alleanza Ribelle", sottolinea Verdeyen, ma la NASA ha creato i propri robot antropomorfi che potrebbero aiutare gli astronauti nello spazio.

La Valchiria, per esempio, è un robot della NASA progettato per testare le tecnologie per i robot del futuro che potrebbero sostituire gli astronauti in situazioni più pericolose su veicoli spaziali.

Robot spaziali per eseguire riparazioni: NASA pensa Star Wars
Fig.2

E nel 2011, il umanoide Robonaut 2 ha iniziato a lavorare sulla Stazione Spaziale Internazionale per aiutare ad automatizzare compiti come la sostituzione dei filtri dell'aria.

Ma i robot di Star Wars hanno alcune caratteristiche peculiari che potrebbero tornare utili.

Ad esempio, i droidi sono dotati di un'incredibile serie di strumenti che li rendono piuttosto versatili quando si tratta di affrontare i problemi sul veicolo spaziale immaginario, dice Verdeyen.

L'RD-D2, ad esempio, è in grado di saldare rapidamente i circuiti rotti sull'ala di un veicolo spaziale mentre è sotto un fuoco laser pesante o spegnere incendi con un estintore incorporato.

Fonte: The Verge

Nessun commento:

Posta un commento