venerdì 20 aprile 2018

Bambini affetti ansia sociale: pregiudizi attenzionali

Fonte - SpringerLink - La ricerca in passato ha indicato un forte pregiudizio attentivo alla minaccia nell'ansia dell'adulto. 


Tuttavia, il numero di studi che analizzano i pregiudizi attenzionali nei bambini clinicamente ansiosi è limitato e i risultati sono incoerenti.

Pregiudizio verso bambini affetti ansia sociale
Pregiudizio verso bambini affetti ansia sociale

Il presente studio mira a valutare i pregiudizi attenzionali nei bambini con disturbo d'ansia sociale (n = 37) e bambini di controllo sani (n = 42) utilizzando un paradigma di osservazione oculare a visione libera.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Diagnosi valutazione dolore neuropatico attraverso questionari


I bambini hanno visto coppie di immagini diverse composte da stimoli sociali e non sociali in due condizioni (con / senza un fattore di stress per attivare la percezione della minaccia sociale).

Abbiamo trovato la direzione dello sguardo riguardo agli stimoli minacciosi come dipendenti dal contesto.

Pregiudizio verso bambini affetti ansia sociale
Fig.1

Entrambi i gruppi mostravano un modello di ipervigilanza-evitamento per le facce arrabbiate quando erano accoppiati con le case.

Nelle prove facciali, le facce arrabbiate erano inizialmente meno fissate di quelle neutre o felici in entrambi i gruppi.

Tuttavia, l'attivazione dello schema ha influenzato in modo differenziale le fissazioni iniziali in coppie di facce neutre-arrabbiate tra i gruppi.

Più spesso i bambini con disturbo d'ansia sociale indirizzavano il loro sguardo a volti arrabbiati rispetto ai bambini sani di controllo, indicando una mancanza di inibizione delle rappresentazioni di minacce piuttosto che un'ipervigilanza alla minaccia.

Fonte: Springer

Nessun commento:

Posta un commento