giovedì 26 aprile 2018

Evoluzione blocchi commerciali antica Pechino

Fonte - Springer - La relazione sinergica tra funzioni urbane e reti stradali è sempre stata al centro della ricerca e della pratica urbana. 


Dal punto di vista delle reti stradali, adottando la sintassi dello spazio, questo studio ha analizzato le caratteristiche strutturali profonde e le potenziali regole di evoluzione dei blocchi commerciali collegati alle reti stradali in diversi periodi:

Evoluzione blocchi commerciali antica Pechino
Evoluzione blocchi commerciali antica Pechino

nonché le corrispondenti caratteristiche economiche, politiche e culturali dell'antica città di Pechino negli ultimi 800 anni.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Causa disboscamento: agricoltura fabbisogno legname


Combinando questi con i cambiamenti nella rete stradale, abbiamo ulteriormente spiegato il meccanismo della funzione di regolazione del layout e del livello nei blocchi commerciali e l'influenza della rete stradale sui blocchi commerciali nel processo di cambiamento storico.

Le conclusioni principali comprendevano quanto segue.

L'effetto sifone centrifugo centripeto urbano:

la forma del layout, la struttura topologica e le modifiche al modo di traffico nella rete stradale avevano una guida corrispondente per il layout e il sistema gerarchico dei blocchi commerciali.

Mentre lo sviluppo centripeto della rete stradale potrebbe guidare l'effetto di agglomerazione dei blocchi commerciali, sebbene lo sviluppo centrifugo abbia causato blocchi commerciali per l'evacuazione verso l'esterno.

Trasformazione dello stadio da nodo mutazionale a sviluppo fluido:
il layout dei blocchi commerciali è venuto a dipendere dalla capacità di attraversare il centro di flusso pendolare, che originariamente si basava sull'accessibilità dei nodi di trasporto come centri locali.

Le variazioni delle modalità di traffico hanno interessato principalmente l'adeguamento dei blocchi commerciali di primo livello, che ha facilmente portato alla mutazione generale del layout.

I livelli di traffico hanno un'evidente relazione gerarchica positiva con i blocchi commerciali di secondo e terzo livello. 

L'adattamento dei tradizionali blocchi commerciali alle esigenze di una città moderna: colpiti dai diversi tempi emergenti e dalle irregolarità della fondazione commerciale originale:

i blocchi commerciali hanno formato vari modelli di sviluppo che soddisfano le esigenze di modernizzazione e raggiungono un equilibrio tra continuità culturale e adattamento funzionale.

Fonte: Springer

Nessun commento:

Posta un commento