venerdì 27 aprile 2018

Nuovo studio migliora condizioni pazienti con carcinoma prostatico

Fonte - The Lancet - Nello studio LATITUDE, l'aggiunta di abiraterone acetato più prednisone alla terapia di deprivazione androgenica (ADT) ha migliorato la sopravvivenza globale rispetto a placebo più ADT in pazienti con carcinoma prostatico nauseato di castrazione metastatica di nuova diagnosi, ad alto rischio. 


Comprendere gli effetti dei trattamenti sugli esiti riferiti dal paziente (PRO) e sulla qualità della vita correlata alla salute (HRQOL) è importante per le decisioni terapeutiche;

Nuovo studio migliora condizioni pazienti con carcinoma prostatico
Nuovo studio migliora condizioni pazienti con carcinoma prostatico

abbiamo quindi mirato ad analizzare gli effetti dell'ADT più abiraterone acetato e prednisone rispetto a ADT più placebo su PRO e HRQOL in pazienti nello studio LATITUDE.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come inibire proliferazione cellule cancro gastrico umano


Nuovo studio migliora condizioni pazienti con carcinoma prostatico
Fig.1

Nello studio multicentrico, internazionale, randomizzato di fase III LATITUDE, i pazienti eleggibili avevano un'età pari o superiore a 18 anni, avevano un carcinoma della prostata nauseato di castrazione metastatica di nuova diagnosi, ad alto rischio confermato dalla scintigrafia ossea (metastasi ossee) o dalla TC o MRI ( viscerale, dei tessuti molli o delle metastasi linfonodali) e un punteggio dello stato delle prestazioni del gruppo cooperativo orientale di oncologia (ECOG) di 2 o meno.

I pazienti provenienti da 235 siti clinici in 34 paesi sono stati assegnati in modo casuale (1: 1) seguendo uno schema paese per paese fatto dalla randomizzazione a blocchi permutati (con due blocchi) e stratificato dalla presenza di metastasi viscerali e dallo stato di performance ECOG per ricevere ADT plus 1000 mg di abiraterone orale acetato e 5 mg di prednisone orale una volta al giorno o ADT più placebo.

Nuovo studio migliora condizioni pazienti con carcinoma prostatico
Fig.2

La selezione di ADT, chimica o chirurgica, era a discrezione dello sperimentatore.

Sono stati pubblicati gli endpoint co-primari dello studio, la sopravvivenza globale e la sopravvivenza libera da progressione radiografica.

I dati PRO sono stati raccolti direttamente su dispositivi elettronici tablet presso i siti clinici durante lo screening e prima di qualsiasi altra procedura di visita al 1 ° giorno dei cicli 1-3, mensilmente durante i cicli 4-13 e poi ogni 2 mesi fino alla fine del trattamento, mediante uso dell'inventario breve del dolore (BPI-SF), breve inventario di affaticamento (BFI), valutazione funzionale della terapia del cancro scala della prostata (FACT-P), e il questionario EuroQol (EQ-5D-5L). Le analisi PRO erano un endpoint esplorativo.

Le analisi erano intenzionate a trattare.

I risultati della prima analisi ad interim pre-programmata (31 ottobre 2016) sono presentati qui.

Fonte: The Lancet

Nessun commento:

Posta un commento