giovedì 17 maggio 2018

Epatite mediata da cellule T alterata nei topi

Fonte - Biological Research - L'influenza alfa del recettore del proliferatore del perossisoma (PPARα), un regolatore degli enzimi coinvolti nell'ossidazione del β, è stata segnalata per influenzare l'attivazione dei linfociti. 


Lo scopo di questo studio era di determinare se la PPARα svolga un ruolo nell'epatite mediata dalle cellule T indotta da Concanavalin A (ConA).

Epatite mediata da cellule T alterata nei topi
Epatite mediata da cellule T alterata nei topi

Topi wild type (wt) o PPARα-carenti (PPARα - / -) sono stati trattati con ConA (15 mg / kg) mediante iniezione endovenosa 0, 10 o 24 ore prima del sacrificio e raccolta del siero e del tessuto per l'analisi della lesione tessutale, citochina risposta, attivazione e caratterizzazione di cellule T.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Cosa controlla evoluzione cervello: gene Clock


Dieci e 24 ore dopo la somministrazione di ConA, i topi wt avevano lesioni epatiche significative come dimostrato dai livelli sierici delle transaminasi, infiltrato di cellule infiammatorie, apoptosi degli epatociti ed espressione di diverse citochine tra cui l'interleuchina 4 (IL4) e l'interferone gamma (IFNγ).

Al contrario, i topi PPARα - / - sono stati protetti da danno epatico indotto da ConA con riduzioni significative del rilascio di enzimi sierici, ridotto infiltrato di cellule infiammatorie, apoptosi epatocellulare e espressione di IFNγ, nonostante abbia livelli simili di attivazione di cellule T epatiche ed espressione di IL4.

Questa resistenza al danno epatico è stata correlata con un numero ridotto di cellule T (NKT) natural killer e la loro reattività in vivo alla alfa-galattosilceramide.

È interessante notare che il trasferimento adottivo di wt o PPARα - / - splenociti ha ricombinato la lesione epatica con ConA e la produzione di citochine in topi immunodeficienti combinati carenti di linfociti, gravi che implicano PPARα nel fegato:

possibilmente attraverso il supporto dell'espressione di IL15 e / o soppressione della produzione di IL12 e non il linfocita come regolatore chiave dell'attività delle cellule T e danno epatico indotto da ConA.

Presi insieme, questi dati suggeriscono che il PPAR al fegato svolge un ruolo importante nella lesione epatica mediata da ConA attraverso la regolazione del reclutamento e / o sopravvivenza delle cellule NKT.

Fonte: Biological Research

Nessun commento:

Posta un commento