lunedì 21 maggio 2018

Teoria stringhe vs teoria gravità: Veneziano vs Newton

Fonte - Science - La teoria delle stringhe, Veneziano, si confronta contro quella della gravità, continuando ad attirare giovani scienziati e ricercatori. 


Gabriele Veneziano, una teoria quella delle stringhe che fa dell'eleganza e la sua architettura il suo cavallo di battaglia, al punto tale da lanciare la singolare sfida a quella della gravità:

Teoria stringhe vs teoria gravità: Veneziano vs Newton
Teoria stringhe vs teoria gravità: Veneziano vs Newton

proprio come avvenne tanto tempo fa nelle leggi della teoria il cui padre risponde al nome di Isaac Newton, anche Veneziano lancia la sua sfida alla fisica cosi come la conosciamo oggi!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Unione stelle neutroni genera onde gravitazionali

 
La teoria della gravità potrebbe dunque essere scalfita da quella delle stringhe la cui immagine da 50 anni dell'universo e ai limiti della fantascienza, proponendo una visione rivoluzionaria di unità di misure e dimensioni che sarebbero non più un 3D ma bensì in 4 dimensioni:

Ecco che il padre di quest'ultima teoria che rivoluzionerebbe la fisica cosi come la conosciamo oggi, Gabriele Venziano, convinto assertore di un immagine dell'universo e dello spazio del tutto inimmaginabile!

E' arrivato a Firenze per partecipare al convegno che celebra i 50 anni della teoria, organizzato l'11 maggio da Galileo Galilei Institute (Ggi), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Università di Firenze, con il contributo del Cern di Ginevra e del Centro Internazionale di Fisica Teorica (Ictp) di Trieste.

"E' difficile dire quale potrà essere il futuro della teoria delle stringhe, la mia speranza è che un giorno si riesca a risolvere la teoria, molto complicata dal punto di vista formale e matematico", ha detto all'ANSA Veneziano, che ha lavorato a lungo nel Cern di Ginevra e al College de France di Parigi.
Teoria delle stringhe
Teoria delle stringhe

"In molti - ha proseguito - ritengono che la teoria delle stringhe non sia verificabile, ma io non sono d'accordo".

Lo afferma forte di quanto è accaduto alla prima versione della teoria della stringhe:

"Si vide che non funzionava e si riuscì a invalidarla. La nuova teoria è più complicata, ma ha i suoi talloni di Achille, e sappiamo che, se a un livello più accurato di analisi una teoria non risolve certi problemi, può essere effettivamente invalidata e superata".

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento