sabato 30 giugno 2018

Come superare paure inesistenti

Fonte - ANSA - Come superare le paure inesistenti che si formano improvvisamente nel nostro cervello, la scoperta che è stata fatta da un gruppo di ricercatori. 


Vincere le paure inesistenti si può, grazie ad un neurotrasmettitore dopamina che è stato individuato nel cervello dei ratti, il quale riesce a disattivare letteralmente le paure che ci affliggono anche quando non c'è ne alcun motivo:

Come superare paure inesistenti
Come superare paure inesistenti

Si tratta di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications e condotto dall'istituto giapponese Riken.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Scoperta incredibile: gene anti tumori


I ricercatori, coordinati da Joshua Johansen, hanno scoperto che un malfunzionamento di questo circuito può far nascere stati d’ansia che possono degenerare in fobie o disordini come il disturbo post-traumatico da stress.

Si è visto inoltre che il circuito mette in moto una risposta condizionata di fronte a situazioni negative che generano paure, come una lieve scossa associata a una musica nota con il nome di “estinzione della paura”.

Per analizzare il circuito, i ricercatori hanno utilizzato tecniche di optogenetica, una scienza giovane che combina metodi ottici e genetici per individuare aree cerebrali legate a specifiche funzioni.

Hanno, in particolare, analizzato l’area nella quale si trovano i circuiti della ricompensa.

“Grazie all’optogenetica, siamo riusciti a manipolare l’attività elettrica dei neuroni della dopamina, spegnendo specifiche popolazioni di cellule nervose”, ha spiegato Johansen.

Gli autori hanno così osservato che, quando la musica non è seguita dalla stimolazione elettrica e l’attività della dopamina è bloccata, i ratti continuano a percepire la paura anche in presenza della sola musica.

Segno che il circuito del coraggio non è entrato in funzione.

“Il passo successivo - ha concluso Johansen - sarà individuare in questi neuroni della dopamina specifici bersagli per futuri farmaci in grado di spegnere la paura”.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento