lunedì 11 giugno 2018

Scoperta incredibile: gene anti tumori

Fonte - ANSA - Scoperta incredibile quela che ha portato alla luce un gene in grado di contrastare i tumori ed i suoi alleati! 


 La incredibile scoperta che ha riguardato la lotta contro i tumori, riguarda un gene particolare chiamato P53, il quale ha dato prova di contrastaer il proliferare di tumori:

Scoperta incredibile: gene anti tumori
Scoperta incredibile: gene anti tumori

pensate soltato che esiste al mondo ben metà dei tumori che è strettamente connessa ad una anomalia proprio del gene P53!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Epatite mediata da cellule T alterata nei topi



Recentemente, grazie ad una ricerca speciale si è riusciti a trovare la risposta a questa anomalia genetica, tramite una interconnessione genetica di riparare il guasto nel Dna!

Pubblicato sulla rivista Nature Medicine, il risultato si deve al gruppo dell'Università australiana di Melbourne coordinato da Andreas Strasser e del quale fanno parte Marco Herold e Ana Janic.
Scoperta incredibile: gene anti tumori
Fig.1

Al momento è stato individuato il primo di questi alleati, chiamato MLH1, che ha permesso di bloccare l'avanzata di alcune forme di linfomi e leucemie, ma i risultati potranno riguardare altre forme di tumore, come quelli di pancreas e colon.

Conoscere i geni alleati del 'nemico' dei tumori potrà inoltre aiutare nella diagnosi, identificando gli individui che sono a rischio di sviluppare certe forme di tumore, e sarà anche utile per mettere a punto terapie più efficienti. 

Scoperto nel 1979, il gene P53 è da allora uno dei più studiati dai ricercatori di tutto il mondo, ma solo adesso i ricercatori hanno visto che quando il gene MLH1 manca il P53 non funziona più correttamente:

Scoperta incredibile: gene anti tumori
Fig.2

le difese si abbassano e il linfoma ha via libera.

E' stata una scoperta "entusiasmante e senza precedenti", ha detto Janic, ciò significa infatti che le persone con un tumore nelle quali il gene MLH1 è attivo possono ricevere una diagnosi più precocemente e terapie più mirate sulle caratteristiche della loro malattia.

"Per esempio - ha proseguito Janic - se un linfoma ha una mutazione che disabilita la capacità del Dna di ripararsi, sarà opportuno evitare terapie che danneggino ulteriormente il Dna, come la chemioterapia, perché queste renderebbero il tumore più aggressivo".

E' già chiaro che è appena l'inizio di una nuova pagina della ricerca contro i tumori, tanto promettente quanto lunga.

Il prossimo obiettivo della ricerca è infatti individuare altri geni alleati del P53 e al momento i possibili candidati sono più di 300.

L'obiettivo è avere a disposizione una sorta di catalogo di tutti i geni alleati del P53 e che lo aiutano nel contrastare la comparsa dei tumori.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento