mercoledì 6 giugno 2018

Ricercatori alimentano dispositivo medico a distanza

Fonte - ENGADGET - Il dispositivo potrebbe essere utilizzato per fornire farmaci o curare malattie. 


I ricercatori del MIT stanno lavorando su piccoli dispositivi impiantabili in grado di comunicare ed essere alimentati in modalità wireless.

Ricercatori alimentano dispositivo medico a distanza
Ricercatori alimentano dispositivo medico a distanza

In futuro, potrebbero essere utilizzati per somministrare farmaci, curare malattie o monitorare le condizioni all'interno di un corpo umano.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Pelle auto-riparante Terminator come cyborg


Poiché i dispositivi non richiedono una batteria, possono essere piuttosto piccoli e il prototipo con cui il team di ricerca ha lavorato ha le dimensioni di un chicco di riso.

Ma i ricercatori pensano di poter ottenere che i dispositivi siano ancora più piccoli di così.

Pelle auto-riparante Terminator come cyborg
Fig.1

Tradizionalmente, usare le onde radio per comunicare con un dispositivo all'interno di un corpo umano è stato difficile perché le onde si espandono mentre passano attraverso il tessuto umano.

Ma i ricercatori del MIT, lavorando con scienziati a Brigham e Women's Hospital, hanno creato un nuovo tipo di sistema di antenne che supera questo problema e ha permesso loro di comunicare e alimentare i loro dispositivi impiantabili da una distanza significativa.

Quando il dispositivo è stato incorporato a 10 centimetri di profondità all'interno di un maiale, i ricercatori potrebbero inviare energia ad esso fino a un metro di distanza.

Quando il dispositivo era appena sotto la superficie della pelle, era in grado di essere alimentato fino a 38 metri di distanza.

"C'è attualmente un compromesso tra quanto in profondità si può andare e quanto lontano si può andare fuori dal corpo", ha detto in un comunicato Fadel Adib, un assistente professore del Media Lab del MIT.

"Anche se questi piccoli dispositivi impiantabili non hanno batterie, ora possiamo comunicare con loro da una distanza esterna al corpo", ha aggiunto.

"Questo apre completamente nuovi tipi di applicazioni mediche".

Gli scienziati stanno ora lavorando per migliorare l'efficienza del sistema ed espandere le distanze da cui possono comunicare con i dispositivi.

Il loro lavoro sarà presentato in occasione del convegno annuale dell'Associazione per il computer specializzato in comunicazioni di dati sulla comunicazione annuale di agosto.

Fonte: ENGADGET

Nessun commento:

Posta un commento