lunedì 24 settembre 2018

Aumento decessi malattie cardiovascolari

Fonte - ANSA - Aumentano i casi di decessi a causa di malattie cardiovascolari, la principale causa di mortalità nella nostra Nazione! 


In notevole aumento la percentuale, circa il 44%, di decessi a causa di malattie cardiovascolari in Italia, cosi come conseguentemente i sogetti che si ammalano annualmente:

Aumento decessi malattie cardiovascolari
Aumento decessi malattie cardiovascolari

Sono i dati diffusi oggi dall'Associazione 'Fondazione Italiana per il Cuore' (FIpC), in un incontro organizzato con a Conacuore e Regione Lombardia in occasione della Giornata Mondiale del Cuore prevista per il 29 settembre.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Finire cura con antibiotici può danneggiare: allarme dei medici
 
"Adottare e promuovere scelte di vita salutari al fine di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari è una priorità della Regione Lombardia - spiega l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera - da sempre impegnata nella promozione di uno stile di vita sano, campagne mirate e l'adozione di specifici piani di prevenzione.

Ogni anno sono responsabili di 17,5 milioni di morti premature nel mondo, ma è d'obbligo ricordare che queste patologie sono in buona parte prevenibili adottando scelte di salute come smettere di fumare, fare esercizio fisico, mangiare e bere in modo sano.

La prevenzione è dunque fondamentale: per questo Regione Lombardia, attraverso programmi che fanno capo al Piano Regionale della Prevenzione, ha come obiettivo quello di rendere sempre più consapevoli i cittadini".

Nonostante le numerose iniziative di sensibilizzazione della popolazione, spiegano gli esperti, da un'indagine a livello nazionale "emerge che solo il 38% di pazienti ad alto rischio mostra una buona consapevolezza della propria condizione e la capacità di mettere in atto concretamente comportamenti e stili di vita adeguati".

Anche per questo, conclude Emanuela Folco, presidente FIpC, "tra le promesse che vogliamo mantenere c'è il raggiungimento dell'obiettivo di ridurre del 25% l'incidenza delle malattie non trasmissibili, come richiesto dall'Organizzazione Mondiale della Salute.

Mancano solo 2.655 giorni per raggiungere questo importante traguardo.

Per questo nella Giornata Mondiale per il Cuore invitiamo tutti a condividere le promesse fatte al proprio cuore con #WorldHeartDay".

FONTE: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento