martedì 25 settembre 2018

Avatar calcola calorie bruciate camminando

Fonte - ANSA - Calcolare con precisione le calorie che vengono bruciate mentre camminiamo attraverso un Avatar che cammina con il nostro stesso passo! 


Sembra incredibile, ma grazie ad un'app gratuita, disponibile su internet, sviluppata dal laboratorio di Biorobotica del Politecnico di Losanna e descritta sulla rivista Scientific Reports, si potrà calcolare le calorie che vengono consumate quando camminiamo:

Avatar calcola calorie bruciate camminando
Avatar calcola calorie bruciate camminando

Il software, inizialmente pensato per studiare i meccanismi della camminata umana nei robot umanoidi, può avere molti altri usi, che spaziano dalla medicina, all'uso delle protesi, allo sport.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Fare sesso con robot: presto possibili relazioni

L'uomo istintivamente adotta il passo che richiede il minor sforzo possibile in base alle condizioni del percorso e mentre cammina modifica continuamente, senza rendersene conto, andatura, lunghezza della falcata, velocità.

Ma per capire come vengono usati invece consciamente questi parametri per influenzare il consumo di energia, i ricercatori guidati da Salman Faraji, hanno individuatootto parametri e sviluppato un programma molto sofisticato, che si serve di un avatar per prevedere quanta energia viene usata mentre si cammina.

L'avatar - un busto dotato di due gambe e piedi - può essere configurato liberamente, chiunque può insere i suoi dati, come peso e altezza, velocità dell'andatura, distanza tra i piedi, o pendenza del terreno.

Ma si può aggiungere anche la massa e simulare l'effetto di essere spinti o tirati da diverse parti del corpo.

Il numero di calorie bruciate e l'energia consumate vengono mostrate in tempo reale ogni volta che si modificano i parametri.

"Il programma può essere usato per selezionare il design migliore per un esoscheletro o una protesi per ridurre lo sforzo per chi lo indossa - commenta Amy Wu, coautrice dello studio - Se invece l'obiettivo è bruciare calorie, allora può essere usato per trovare una serie di movimenti ad alto costo metabolico".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento